PRANDELLI, Lo Sporting non è inferiore a noi

17.08.2009 18:50 di  Marco Conterio   vedi letture
PRANDELLI, Lo Sporting non è inferiore a noi
FirenzeViola.it
© foto di Morini Giacomo

Queste le parole di Cesare Prandelli nella conferenza stampa pre-Sporting Lisbona dal Josè Alvalade. "Non si può ritenere lo Sporting Lisbona inferiore alla Fiorentina, per ciò che ha fatto nelle ultime stagioni in Europa, Bisogna portargli rispetto".

Contatti con Rui Costa? "No, non ci ho parlato. Spero di vederlo domani, di abbracciarlo, è stato una persona speciale per Firenze".

Sullo Sporting. "Non giocano solo sul possesso palla, anche sulle verticalizzazioni. Hanno un potenziale offensivo importante, dovremmo dare intensità alla gara. E' una squadra che esprime un buon gioco. Ha un centrocampo molto folto, attaccanti che si alternano sul movimento della profondità e difensori che sanno giocare palla. In una squadra organizzata esce sempre il giocatore più talentuoso, ma temo molto più la squadra che il giocatore singolo".

Non entrare in Champions un danno? "E per lo Sporting? Non abbiamo timore, nessuna paura. Ci vogliamo giocare queste due partite pensando di poter superare il turno".

Sulle motivazioni viola e sulle partite a metà agosto. "Abbiamo iniziato il ritiro pensando a queste due gare, siamo convinti di essere arrivati qua bene. Dobbiamo smembrare le tensioni, che possono creare qualche problema, ma la motivazione è quella di superare il turno".

Gilardino nuovo leader? "C'è un gruppo che lavora assieme da tempo, i nuovi si sono integrati benissimo. Non c'è un leader, ci sono più giocatori di spessore, c'è la voglia di star bene e di far bene. Le parole di Alberto sono state dettate dalla consapevolezza che qui c'è un gruppo solido".

Sul nuovo anno. "Il modulo? Ogni giocatore ha caratteristiche particolari, non si può cercare di sviluppare altrimenti. Abbiamo iniziato la preparazione con il 4-2-3-1, abbiamo acquisito equilibrio e sulla manovra la palla riuscirà ad essere più veloce".