PIOLI, L'ultimo della lista: ecco i 12 mister dell'era DV
Stefano Pioli si è dimesso poche ore fa da allenatore della Fiorentina. E' l'ultimo della lista dell'era Della Valle: ripercorriamo la storia dei dodici tecnici esonerati o che si sono dimessi durante la dirigenza dei fratelli Della Valle. Il primo è stato Vierchowood nel 2002 quando i viola militavano in Serie C2 il quale venne esonerato dopo nove giornate a causa dei risultati negativi ottenuti dalla squadra toscana. Venne sostituito da Alberto Cavasin. Quest’ultimo dopo aver condotto la squadra alla promozione in Serie C1, tramutata in promozione in Serie B grazie alla giustizia sportiva, inizia la stagione 2003-2004 venendo esonerato nel febbraio 2004 con la squadra al 14° posto e sostituito da Emiliano Mondonico. Il Mondo nell’annata 2003-2004 ottenne la promozione in Serie A, ma venne esonerato successivamente dopo le prime giornate di campionato 2004-2005 per contrasti con la società. Subentrò Sergio Buso che sedette sulla panchina viola per circa tre mesi, ma dopo quattro sconfitte nelle sue prime cinque gare venne sostituito da Dino Zoff. Il portiere campione del mondo condusse la Fiorentina alla salvezza e al termine della stagione si ritirò.
Nella stagione 2005-2006 fu scelto come allenatore Cesare Prandelli che alla prima stagione in viola centrò il quarto posto e quindi l’accesso ai preliminari di Champions League. Il tecnico rimarrà sulla panchina viola per cinque stagioni e a fine campionato 2009-2010 lascia la Fiorentina diventando CT dell’Italia. Il 3 giugno 2010 la Fiorentina ingaggia come nuovo allenatore Sinisa Mihajlovic che viene riconfermato anche l’anno successivo. La sconfitta con il Chievo per 1-0 gli costa cara: viene esonerato il 7 novembre seguente e sostituito dal tecnico riminese Delio Rossi. Quest’ultimo viene sollevato dall’incarico dalla dirigenza viola quando nel mese di maggio durante la partita con il Novara, lo stesso allenatore sostituisce Adem Ljajic che lo applaude sarcasticamente insultandolo. Questo gesto provocò la reazione di Delio Rossi che arrivò ad uno scontro fisico con il giocatore. A seguito di questo episodio l’allenatore viene immediatamente esonerato. Per le ultime due gare di campionato viene chiamato Vincenzo Guerini che svolgeva l’incarico di club manager ed e egli resterà alla guida della squadra fino alla fine della stagione.
L’11 giugno 2012 viene ingaggiato Vincenzo Montella che rimane alla guida della squadra fino al termine della stagione 2014-2015, quando l’8 giugno viene esonerato con un comunicato da parte della dirigenza viola che lo solleva dal suo incarico a causa del suo comportamento, dopo alcune dichiarazioni del tecnico contro la società a riguardo delle clausole contrattuali. Il successore di Montella è Paulo Sousa che siederà sulla panchina della Fiorentina per due stagioni fallendo l’obiettivo delle coppe europee e quindi non venendo confermato.
L'ultimo della lista è proprio Stefano Pioli che dopo un stagione e mezzo si è dimesso proprio oggi da allenatore della Fiorentina.