NAZIONALI, Pari per Jovetic, 3 gol per Klose

10.09.2008 23:48 di  Marco Conterio   vedi letture
NAZIONALI, Pari per Jovetic, 3 gol per Klose
FirenzeViola.it

Theo Walcott. Anzi. "Thrio Walcott" come ha definito The Sun il giovanissimo attaccante inglese che ha guidato alla vittoria la nazionale britannica di Capello nel 4-1 esterno contro la Croazia, vendicando di fatto l'eliminazione dagli ultimi europei. L'altra rete inglese è di Rooney, per la Croazia gol di Mandzukic.

Salva, almeno per il momento, la panchina di Domenech, visto che la sua Francia supera per 2-1 la Serbia, dove Kuzmanovic ha giocato tutti i 90'. Gol transalpini a firma Henry ed Anelka, per gli uomini di Antic è andato a segno il centrale difensivo Ivanovic.

Ancora imbattuto Trapattoni, coach dell'Irlanda, ma i "Greens" impattano con il Montenegro di Jovetic e la gara termina 0-0. La Romania, invece, strappa una vittoria sudata alle Isole Far Oer, anche senza Mutu in campo, grazie all'1-0 firmato Vasilic.

La Repubblica Ceca dell'ex viola Ujfalusi termina la gara a reti bianche contro una solida Irlanda del Nord, clamoroso capitombolo interno per la Svizzera di Hitzfeld che perde 1-2 contro il Lussemburgo. Non va oltre il pari, 3-3 contro la Finlandia, la Germania di Loew ma in vista del girone Champions, Klose del Bayern si dimostra in grande forma, con una tripletta di ottima fattura.



1-1 tra la Turchia dell'ex viola Terim ed il Belgio, con reti di Emre su rigore da una parte e del centravanti Sonck su azione dall'altra. Gli ex campioni europei della Grecia, sudano contro la modesta Lettonia ma la doppietta di Gekas, due stagioni or sono capocannoniere in Bundesliga, stende i baltici.

Shevchenko e compagni battono il Kazakisthan per 3-1, riportando l'Ucraina alla vittoria, 2-1 invece il risultato con cui la Slovenia supera la Slovacchia con doppietta di Novakovic da una parte e gol di Jakubko dall'altra. L'Albania liquida Malta con un netto 3-0, ancora più rotondo è il risultato con cui la Bosnia travolge l'Estonia: 7-0.

Azerbaijan e Lichtenstein fanno 0-0 a Baku, la Russia fatica per superare 2-1 il Galles, stesso discorso vale per la Svezia che, con un Ibrahimovic in ombra, batte 2-1 l'Ungheria. Poi, tre matricole terribili, hanno fatto tremare squadre più quotate: Israele batte 1-2 la Moldavia, dopo essere passato in svantaggio dopo meno di un minuto dal fischio d'inizio, la Bielorussia passa a fatica 1-3 sul campo di Andorra e la Polonia stenta prima di siglare i due gol decisivi che le permettono di superare San Marino.

La Spagna, invece, fa 25 risultati utili consecutivi dopo il 4-0 contro l'Armenia, mentre è clamorosa la debaclé in cui incorre il Portogallo, avanti 2-1 sino al 90' e poi battuto per 2-3 in casa dalla Danimarca nei minuti finali, con rete decisiva del centrocampista Jensen.