MERCATO, Mazuch e Hable verso il Belgio, Semioli fra Firenze e Torino

Hanno collaborato Tommaso Loreto e Matteo Magrini
21.01.2009 20:00 di  Marco Conterio   vedi letture
MERCATO, Mazuch e Hable verso il Belgio, Semioli fra Firenze e Torino
FirenzeViola.it

Restano molti i nomi caldi in uscita da Firenze. Su tutti quello di Da Costa, corteggiatissimo in Inghilterra dove molti club paiono però titubanti sul suo acquisto dopo un anno o quasi senza partite nelle gambe. Il Chelsea pare pronto ad accoglierlo a braccia aperte, nonostante la smentita dell'agente: 7 milioni più il portoghese la cifra per cui Branislav Ivanovic, serbo centrale e terzino destro dei Blues, potrebbe approdare a Firenze, anche se le ultime di mercato dicono che la trattativa si sarebbe arenata. Almiron, intanto, sembra sempre più lontano dalla cessione, la Fiorentina attende sempre offerte convincenti per Semioli che piace a Genoa e Torino: potrebbe restare. Prossimo ad uscire c'è Papa Waigo, destinazione Lecce, a breve anche novità sul futuro di Lupoli, Lepiller e Mazuch, mentre Hable è atteso dal Belgio.

SERGIO BERNARDO ALMIRON - Già formalizzato l'accordo per il passaggio del prestito dalla Fiorentina al Bologna con il benestare della Juventus proprietaria del cartellino, restano le titubanze da parte del giocatore. Almiron è dubbioso più che sulla destinazione, sulla necessità di affrontare un nuovo cambiamento in così poco tempo. Dovrà dare il parere definitivo entro la settimana, in quel caso il tecnico felsineo Mihaijlovic lo accoglierebbe a braccia aperte. La Fiorentina non disdegna comunque l'idea di tenerlo, ipotesi che nelle ultime ore sembra sempre più probabile.
Destinazione: Fiorentina 70%; Bologna 30%..

FRANCO SEMIOLI - L'avvento di Foschi quale ds del Torino riapre la strada al possibile approdo del "cuore granata" Semioli all'ombra della Mole. La Fiorentina chiede 6-7 milioni, 3 per la comproprietà è una cifra che i granata potrebbero spendere, anche se il ds Foschi glissa a riguardo. Ben lontana, comunque, dai 3 per tutto il cartellino offerti dal Genoa, altra candidata al giocatore. Le ultime di radiomercato dicono che una sua partenza da Firenze non è scontata, vista la penuria di offerte e visto che è comunque un elemento utile per cambi tattici in corsa.
Destinazione: Fiorentina 70%; Torino 20%; Genoa 10%.

MANUEL DA COSTA - Tanti sondaggi, qualche richiesta, nessuna offerta ufficiale, tranne quella del Sunderland. Da Costa, oltre che in Inghilterra, piace anche in Germania (Hoffenheim) e Francia (Marsiglia), ma potrebbe anche restare in Italia dove, nelle ultime ore, pare essersi fatto avanti il Torino. Di oggi la notizia per la quale potrebbe essere inserito nella trattativa con il Chelsea per Ivanovic. Scolari è un suo grande estimatore.
Destinazione: Sunderland 50%; Chelsea 30%; Torino 20%; Fiorentina 10%.

N'DIAYE PAPA WAIGO - Il Lecce resta in pole position con i salentini intenzionati a chiederlo in prestito in attesa di cedere l'ivoriano Konan. Sotto traccia il Torino spera di inserirsi se l'affare dovesse saltare.
Destinazione: Lecce 90%; Torino 10%.

MANUEL PASQUAL - La Roma lo vuole: la richiesta iniziale era un prestito, di oggi la notizia che i giallorossi potrebbero spendere 3 milioni per la comproprietà. Il Napoli attende un responso sull'eventuale squalifica per Mannini. Il Palermo intanto nicchia, l'Udinese idem. Per i rosanero si è liberato un ulteriore posto dopo la cessione di Raggi, con la vendita odierna di Capuano al Catania. L'ultima tribuna di Milano lascia forte per Pasqual la convinzione che sia necessario cambiare aria ma è probabile che il suo destino si decida negli ultimi giorni di mercato per una cifra, in ogni caso, non inferiore ai 5,5 milioni di euro.
Destinazione: Roma 50%; Napoli 30%; Fiorentina 10%; Udinese 5%; Palermo 5%.

MARCO DONADEL - L'ipotesi Parma è da scartare visto che al giocatore non interessa e alla squadra emiliana neanche. Attenzione, però, ad interessamenti provenienti da Oltre Manica, con il Newcastle pronto all'offerta. La Fiorentina, in ogni caso, vorrebbe trattenerlo.
Destinazione: Fiorentina 80%; Genoa 10%; Newcastle 10%.

ONDREJ MAZUCH E JAN HABLE - Il primo è prossimo a lasciare Firenze, potrebbe farlo nei prossimi giorni. L'Anderlecht è difatti intenzionato a rilevarlo dalla Fiorentina in questa o al massimo nella prossima settimana, resta da capire la formula con cui dirà addio a Firenze. Malgrado il grande vantaggio nella trattativa del club belga, da non scartare, però, anche l'ipotesi Grasshoppers, club da tempo in buoni rapporti con la Fiorentina così come una soluzione in Italia.
Anche Hable è diretto verso il Belgio, nonostante ieri il procuratore abbia dichiarato di averlo praticamente ceduto con l'assenso dei viola in prestito con diritto di riscatto al Banik Ostrava.
Destinazione Mazuch: Anderlecht 85%; Grasshoppers 10%; Fiorentina 5%.
Destinazione Hable: Anderlecht 80%; Banik Ostrava 20%.

MATHIAS LEPILLER - Di ritorno dal Grasshoppers, dove l'esperienza è stata tutt'altro che fortunata, pare che la Fiorentina sia intenzionata a girarlo in prestito, in Italia. Su tutte, la candidatura del Figline di Chiesa, in C2.
Destinazione: Figline 80%; Fiorentina 20%.

MARCO STORARI E VLADA AVRAMOV - Il problema, per Avramov, è il poco mercato in Italia. All'estero i club sono per lo più già coperti e non sono arrivati nuovi segnali. Club e giocatore sono disponibli a qualunque soluzione, l'ultima porterebbe alla Reggina. La Fiorentina preferirebbe cedere lui per liberare un posto da extracomunitario ed allo stesso tempo fare cassa. Storari, che potrebbe essere in campo anche contro la Juventus, ha espressamente chiesto a Corvino di andare a giocare. La Fiorentina non monetizzerebbe nulla (prestito gratuito dal Milan) ma il giocatore ha già speso più di una parola con gli spagnoli del Getafe. Storari, dopo la buona esperienza iberica con il Levante, sarebbe il prescelto per sostituire il partente Abbondanzieri oltre ad aver ricevuto una telefonata anche dal Valencia.
Destinazione Storari: Getafe 70%; Fiorentina 20%; Rubin Kazan 10%.
Destinazione Avramov: Reggina 50%; Bologna 40%; Rubin Kazan 10%.