MATOS, Il gioiellino venuto dal Brasile

26.02.2011 18:30 di  Paolo Bocchi   vedi letture
MATOS, Il gioiellino venuto dal Brasile
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Data di nascita: 27/02/1993
Luogo di nascita: San Juan, PR
Nazionalità: Brasiliana
Ruolo: Attaccante

Ryder Matos è uno degli ultimi gioiellini scoperti da Pantaleo Corvino. I collaboratori del diesse lo scovarono tre anni fa, quando giocava nel Vitória, e lo portarono a Firenze non ancora quindicenne per una cifra pari a 30.000 euro.
Inizialmente preso in prova insieme ad altri due ragazzi, Matos ha impiegato pochissimo per convincere Corvino a tesserarlo, mostrando doti tecniche e fisiche nettamente superiori rispetto ai suoi coetanei. Dopo lo scudetto con gli Allievi Professionisti, adesso è uno dei punti di forza della Primavera Viola, dove può ricoprire tutti i ruoli dell'attacco. Con la doppietta realizzata oggi contro i paraguaiani del Club Nacional, è diventato con tre reti il capocannoniere dei viola in questa edizione del Torneo di Viareggio.
Fisicamente superiore rispetto ad altri '93, è molto veloce e possiede una tecnica raffinata, da brasiliano DOC, oltre ad un ottimo fiuto del gol. Chissà che in questo finale di stagione, a salvezza acquisita, Sinisa Mihajlovic non decida di lanciarlo in prima squadra.