LE PAGELLE DI FV: PASQUAL CI PROVA SEMPRE, GIOIA NASTASIC

04.03.2012 16:54 di  Tommaso Loreto   vedi letture
LE PAGELLE DI FV: PASQUAL CI PROVA SEMPRE, GIOIA NASTASIC
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

BORUC – Praticamente inoperoso per tutto l'arco del primo tempo, in apertura di ripresa deve uscire su Iaquinta per evitare il peggio. Attento, poco dopo, su una punizione da fuori sempre di Iaquinta. Fa il suo dovere, 6.

GAMBERINI – Buono l'intervento dopo una decina di minuti sulla linea di fondo. Nel secondo tempo, poi, avrebbe il pallone buono sulla testa ma non riesce a deviare. Buona prova, 6,5.

NATALI – Fa a spallate con Iaquinta che, nel primo tempo, arriva al tiro in un'unica circostanza. Anche nella ripresa non si fa mai sorprendere. Adeguato, 6.

NASTASIC – Qualche piccola incertezza, seppure dietro faccia sempre buona guardia. Suo il gol della tranquillità, nonché il primo centro in Serie A con la maglia viola. Dopo l'esordio in nazionale, un'altra gioia, 7.

CASSANI – Poco appariscente nel primo tempo, nella ripresa trova un pizzico di profondità in più. Potrebbe anche raddoppiare, ma conclude troppo sul portiere. Vien fuori alla distanza, 6.

SALIFU – Cerca soprattutto di mettere ordine in mezzo al campo, ma il più delle volte ha grossi problemi di precisione in fase d'appoggio, 5,5.
Dal 1' st VARGAS – L'impatto sulla gara è tutto sommato buono, anche perchè i viola riescono a imbastire qualcosa in più rispetto al primo tempo. E anche sul profilo del dinamismo sembra in crescita, 6,5.

MONTOLIVO – Primo tempo sonnolento, e per la verità anche con qualche pallone di troppo perso malamente. Ripresa di tutt'altro spessore, con maggiore dinamismo e un po' di grinta in più, sia quando deve impostare che quando arretra in fase di copertura. Gara a due facce, malino nel primo tempo, molto bene nel secondo, 6.

LAZZARI – Un buon pallone gli arriva in apertura di gara, lui tenta il pallonetto ma manda alto. Ci riprova dal limite trovando il muro dei difensori bianconeri. E' forse l'unico a calare nella ripresa quando si vede pochissimo. Non eccelso, 5,5.

PASQUAL – Parte bene, praticamente una furia, e prova anche a penetrare in area con conclusione a lato. Rallenta sul finale di primo tempo, ma l'autogol di Moras arriva su un suo bel traversone da sinistra, ed è come se fosse davvero un suo centro. Ci prova sempre, 7.

AMAURI – Con Jovetic accanto deve soprattutto pensare a smarcarsi e ricevere palla, ma quando entra Cerci il suo gioco deve necessariamente cambiare. Sul cross di Pasqual vorrebbe di certo metterci la testa lui, ma in realtà trattasi di autogol. Il gol prima o poi arriverà, ma certamente non è un momento semplicissimo, 5,5.

JOVETIC – Nemmeno il tempo di prendere le misure e tentare qualche giocata e succede qualcosa. JoJo fa subito segno di non farcela ed è costretto ad uscire. Per lui problemi al bicipite femorale. Sfiga, 6.
Dal 20'pt CERCI – I primi cinque minuti li impiega per prepararsi ad entrare....Si ricordano un paio di posizioni in offside, qualche dribbling infelice e un buon invito al tiro per Cassani, oltre ad un atteggiamento che indispettisce quasi sempre. Antonioli, a gara visrtualmente chiusa, gli nega la gioia del gol dopo il raddoppio di Nastasic. Il che gli vale una sufficienza risicata, 6.

ROSSI – Torna al 3-5-2 dopo l'esperimento dell'Olimpico contro la Lazio. Non ha di certo fortuna, però, perchè dopo appena venti minuti di gioco è costretto a mandare dentro Cerci per l'infortunio di Jovetic. La sua squadra accusa il colpo anche psicologicamente e per fortuna è lo stesso Cesena a farsi male da solo regalando il gol del vantaggio ai viola. Nastasic, poi, metterà in cassaforte il risultato per la tranquillità di tutti i tifosi. Sono tre punti fondamentali considerati obbligatori alla vigilia che, speriamo, aiutino questo gruppo a giocare con minore preoccupazione ritrovando il prima possibile anche Jovetic. Sul filo del rasoio, 6.