GOLEADOR DA MOMENTI DIFFICILI

20.02.2019 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
GOLEADOR DA MOMENTI DIFFICILI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Se ad inizio stagione qualcuno avesse dovuto indicare chi avrebbe potuto tirare fuori la Fiorentina da situazioni negative, in pochi (se non nessuno) avrebbero indicato in Edimilson Fernandes il goleador da momenti difficili.

Eppure, dopo il gol rifilato all'Udinese, a distanza di 15 giorni lo svizzero ha marcato di nuovo a Ferrara, in un momento molto simile a quello vissuto in Friuli dalla squadra di Pioli.

Questa volta è andata decisamente meglio che a Udine, visto che la Fiorentina è riuscita ad uscire con 3 punti dal Mazza pur avendo rischiato grosso in occasione del 2-1 annullato a Valoti. Ma è chiaro in ogni caso che Edimilson è diventato protagonista indiscusso della partita e - almeno in parte - della stagione viola.

C'è da dire che le reti sono il semplice riflesso di una crescita divenuta nelle ultime partite esponenziale, soprattutto da quando Pioli ha deciso di mettere il classe '96 al centro del campo lasciando più libertà di offendere a Veretout. E anche se in realtà durante le partite è più spesso il francese a prender palla basso e verticalizzare, lo svizzero svolge una funzione di interdizione fondamentale. Tanto più ora che la difesa sta vivendo un periodo di emergenza.

Tra riscatto e presente, Edimilson e la Fiorentina tutta si apprestano ad affrontare 10 giorni che potrebbero essere fondamentali per il corso della stagione: prima l'Inter, poi l'Atalanta in Coppa e infine ancora i bergamaschi in campionato. Da qui non si scappa, ma con un goleador inaspettato così si può pensare più in positivo.