FOCUS FV, BILANCI A CONFRONTO SORRIDE LA JUVE, I VIOLA...

09.03.2016 19:58 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
FOCUS FV, BILANCI A CONFRONTO SORRIDE LA JUVE, I VIOLA...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

L'allarme è stato lanciato dalla Gazzetta dello Sport qualche giorno fa: la serie A, nella stagione 2014-15, ha perso 365 milioni di euro. L'indebitamento della serie A è cresciuto di altri cento milioni, passando da 1,6 a 1,7 miliardi di euro. 12 squadre in serie A, compresa la Fiorentina, hanno chiuso l'ultimo bilancio in rosso. Ecco che la corsa al terzo posto, con relativa qualificazione alla prossima Champions League (con i tanti milioni che garantisce la partecipazione alla coppa dalla grandi orecchie), diventa un obiettivo fondamentale non solo per la Fiorentina.

Juventus, Napoli, Roma, Fiorentina, Inter e forse anche il Milan, queste le squadre in corsa per la qualificazione alla prossima Champions (anche se i primi due posti sembrano ormai assegnati)I bianconeri, dopo diverse stagioni in rosso, hanno chiuso il 2014-15 in positivo, facendo segnare un +2,3 milioni. Grande merito ovviamente va alla Champions League, con i bianconeri arrivati in finale, ma anche lo stadio di proprietà porta ovviamente i suoi frutti: oltre ai punti sul campo, lo Juventus Stadium porta tanta liquidità nelle casse della Juventus. Simile la situazione di Napoli e Fiorentina, rispettivamente quinto e settimo monte ingaggi della serie A. I partenopei hanno chiuso in rosso, per la prima volta dopo diversi anni, con un passivo di circa 13 milioni. Di poco maggiore il passivo dei viola (-14 milioni di euro), ma nettamente migliorato rispetto alla stagione precedente (-37 milioni), grazie alla plusvalenza arrivata con la cessione di Cuadrado al Chelsea. Per la Fiorentina, che ha deciso di non abbassare il monte ingaggi (43 milioni di euro al momento) per non andare a influire negativamente sulla qualità della squadra, è fondamentale l'apporto dei Della Valle, con la proprietà gigliata che nel corso degli anni ha versato oltre 250 milioni nelle casse della squadra. 

Inter e Milan sono messe decisamente peggio: l'assenza dalla Champions League è sicuramente un fattore importante: i nerazzurri hanno chiuso un con passivo pesante, così come il Milan. Per i rossoneri è stato decisivo l'apporto di Fininvest, con Berlusconi che ha versato quasi 200 milioni negli ultimi anni per rimpinguare le casse rossonere. Sta un po' meglio la Roma rispetto alle due milanesi, ma anche i giallorossi hanno un passivo pesante (circa 40 milioni), che potrebbe costringere Pallotta a qualche cessione importante in estate (su tutti Pjanic, corteggiato da diversi top club europei).

Tra le prime della classe quindi, sorride solo la Juventus, mentre per tutte le altre i bilanci sono in rosso. Un rischio quindi, soprattutto per Roma, Milan ed Inter, non partecipare alla Champions League con i tre club che rischiano di venire sanzionati dalla UEFA per il Financial Fair Play.

BILANCI 2014/15

JUVENTUS +2,3
NAPOLI -13,1
FIORENTINA -14
ROMA -41,1
MILAN (bilancio 2014) -91.3
INTER -140,4