FIORENTINA-INTER, Una partita speciale

29.10.2008 13:00 di  Marco Conterio   vedi letture

LA GARA DELLE POLEMICHE - E' il giorno di Fiorentina-Inter, gara che arriva dopo giorni di fitte polemiche in casa viola, dopo la squalifica di due giornata ad Alberto Gilardino e, sull'altra sponda, la "grazia" concessa ad Ibrahimovic. I gigliati arrivano dalla vittoria-rinascita di Palermo, gli ospiti da uno scialbo 0-0 contro il Genoa a cui sono seguite le polemiche e le critiche di Mourinho ai suoi.

TANTI FORFAIT - Assenze pesanti piovono su questo turno infrasettimanale: nei viola Gilardino è quella di spicco, da non dimenticare è anche quella di Dainelli al centro della difesa. Nell'Inter Adriano e Cruz non sono stati convocati da Mourinho per "motivi disciplinari", Muntari e Cambiasso sono out e rendono il centrocampo una zona in forte emergenza, dove torna comunque Vieira anche se non a pieno regime.



FIORENTINA - Certezze negli uomini, dubbi sul modulo. Il 4-3-1-2 di Palermo ha dato responsi più che positivi, il 4-3-3 è quello più collaudato, Prandelli non ha ancora deciso. Tra i pali sicura la presenza di Frey, fatta la linea difensiva con Comotto e Vargas terzini, Gamberini e Kroldrup al centro. In mezzo al campo torna Felipe Melo dal 1', con lui Montolivo e Donadel. Kuzmanovic è pronto a dar man forte a gara in corso, al centrocampo o a Santana, che agirà probabilmente dietro le due punte in caso di 4-3-1-2 e sulla destra in caso di attacco a 3, con Pazzini (o Osvaldo) al centro e Mutu sulla sinistra.

INTER - Julio Cesar tra i pali, difesa quasi obbligata con Maicon e Maxwell terzini, Cordoba e Burdisso al centro. I ricambi non mancherebbero, ma la sequela di infortuni piovuti sul centrocampo nerazzurro, costringono Mourinho a spostare Chivu e J.Zanetti in mediana, insieme a Dacourt, favorito su Stankovic e Vieira. In attacco, Mancini e Quaresma agiranno ai lati del solito Ibrahimovic.