FIORENTINA, Il mercato passa dalla lista Champions

11.08.2009 11:15 di  Marco Conterio   vedi letture
FIORENTINA, Il mercato passa dalla lista Champions
FirenzeViola.it
© foto di Morini Giacomo

C'è un particolare, nella lista Champions, che non va dimenticato. Entro il 17 agosto, giorno prima di Sporting Lisbona-Fiorentina, c'è tempo per un altro cambio. Fuori uno, dentro uno, festa finita, acquisti non conclusi, però. Ed ecco che nascono le congetture, le ipotesi, le idee. Tutte con un titolone: centrale difensivo.

Dario Dainelli, si sa, è sul piede di partenza. La Fiorentina cerca il suo erede, non è un segreto. Partiamo ancora dai particolari, stavolta intitolati 'affari sfumati'. Raul Albiol, per esempio, centrale del Valencia che, dopo aver tentennato in previsione di un passaggio in riva all'Arno, non ha saputo resistere alla chiamata galattica del Real Madrid. Martin Demichelis, altro esempio. La Gazzetta di oggi parla di accordo chiuso, o quasi, tra Fiorentina e Bayern, prima che il centrale argentino si infortunasse e che l'affare saltasse a piè pari.

Ed ora? Luisao era prossimo al rinnovo con il Benfica. Dettagli, che poi quando si parla di euro suonanti dettagli sono per modo di dire, stanno bloccando la trattativa. La Fiorentina, a questo punto, potrebbe tornare alla carica. Miranda del San Paolo è tra i consigli per gli acquisti di Dunga, che non è certo l'ultimo arrivato: il club paulista, però, spara ancora alto per il suo cartellino, l'alternativa low cost sarebbe Ezequiel Munoz del Boca Juniors: il cda del club argentino ha fatto sapere che l'offerta viola, 1 milione per il prestito, 5 milioni per la metà del cartellino, potrebbe essere chiusa in tempi brevi. Il giocatore, classe '90, sta ancora recuperando da un infortunio ed ecco che la soluzione 'Miranda oggi, Munoz domani', potrebbe essere quella ideale.

Chiosa sul terzino destro, ruolo occupato oggi in viola dal solo Gianluca Comotto. I nomi sono gli stessi, che gravitano attorno alla Fiorentina da settimane. Beck dell'Hoffenheim, Jonathan del Cruzeiro, De Silvestri della Lazio, Miguel del Valencia. C'è tempo, però. Dopo il 17 agosto, pare, entro il 31 però.