FIORENTINA, "Esame di normalità"

01.11.2008 10:16 di  Matteo Magrini   vedi letture
FIORENTINA, "Esame di normalità"
FirenzeViola.it

La Fiorentina si avvicina ad un altro, delicatissimo match. ll derby di domani con il Siena rappresenta, tanto per cambiare, un esame importante per la compagine viola. La truppa di Prandelli viene da cinque risultati utili consecutivi, quattro vittorie ed il pareggio di mercoledì sera con l'Inter di Mourinho. Il ritmo, dalla disastrosa trasferta di Roma e dalle susseguenti dichiarazioni al vetriolo del tecnico di Orzinuovi, è stato devastante, e la qualità del gioco non ha mai smesso di aumentare. Contro lo Special One" è arrivata una grande prova di maturità, da grande squadra, da grande gruppo, perchè non solo la Fiorentina affrontava la grande favorita del campionato, ma lo faceva senza i suoi due diamanti: Gilardino e Mutu.

 

Adesso arriva forse la partita più difficile. Non è facile mantenere alto il livello di guardia, rimanere concentrati, "sul pezzo" come si dice in gergo, dopo una serie di partite così importanti e alla vigilia del grande appuntamento con il Bayern, in quello che sarà il crocevia dell'avventura viola in Champions. Ora però, testa al Siena, perchè è un derby, perchè nella città del Palio vivono per questa sfida, per battere i giocatori con il giglio sul petto. Ecco perchè non ci si può permettere la minima distrazione, il minimo calo di tensione, perchè queste sono le partite più difficili, quelle che se vinte regalano ad un'ottima squadra la dimensione di "grande".

 


Certo, per potersi considerare davvero una grande squadra bisogna anche saper giocare alla pari con le squadre più forti, senza timori, con la voglia di vincere, ma la differenza la fanno le gare "semplici", quelle con le cosiddette piccole, quelle in cui è obbligatorio fare i tre punti. Quella di domani a Siena può risultare per la Fiorentina la partita più importante della stagione, la gara che può definitivamente lanciare Prandelli e i suoi ragazzi verso orizzonti magari insperati. Serve la mentalità da giocatori vincenti, serve avere la stessa fame messa in mostra mercoledì sera e anche domenica con il Palermo, serve, insomma, dimostrare di essere un gruppo maturo, che sa dare la stessa importanza a tutte le partite. E' un esame, l'ennesimo, e del resto è quello che va cercando la Fiorentina, lo ha detto lo stesso Prandelli: "E' il nostro obiettivo. Porci sempre dei nuovi esami per far si che diventino normalità". E allora, per i viola vincere a Siena deve essere un fatto normale. Ci saranno altre occasioni per stupire, ora è giunto il momento, finalmente, di dimostrare a tutti che la Fiorentina fa sul serio, che la Fiorentina vuole vincere.