FIORENTINA-CATANIA 2-0, LE PAGELLE. Gila e Mutu implacabili
FREY – Plasmati gli si presenta davanti praticamente da solo, buon per lui che il colpo di testa sia soltanto appoggiato. Di ben altro tenore l'intervento per respingere il tiro di Tedesco. Sentinella, 6,5.
COMOTTO – Sarà un caso ma nel primo tempo gran parte dei pericoli degli etnei arriva dalla sua parte. Rabbioso nel resistere alla carica e avviare l'azione del vantaggio viola. Avanti e indietro sulla fascia, 6.
GAMBERINI – Rischia in un'unica occasione quando Plasmati è completamente libero di colpire davanti a Frey. Concentrato, 6.
KROLDRUP – Pochi i pericoli corsi, se si esclude la dimenticanza di Plasmati, e persino una deviazione in area di rigore che poteva essere vincente. Costante, 6.
VARGAS – Terminati i convenevoli saluti agli ex compagni di squadra, si posiziona sulla sinistra e gioca un primo tempo tutto sommato accettabile. Nella ripresa trova maggiori spazi e con lui la Fiorentina riparte in rapidità. Si conferma in crescita, e non è poco. Esame superato, 6,5.
DONADEL – Di nuovo in campo dopo l'esordio in Champions a Bucarest. I suoi recuperi in mezzo al campo sono preziosi, seppure gli manchino i tempi del regista. Rientro con personalità, 6,5.
KUZMANOVIC – Comincia con grande dinamismo, dando profondità alla manovra viola. Grandissimo merito per l'assist a Mutu che vale praticamente metà gol del vantaggio. Si ripete più tardi liberando Jovetic da solo davanti al portiere. Straripante, 7,5.
MONTOLIVO – Nonostante le condizioni non propriamente ottimali, sfodera una prima mezz'ora su ottimi livelli. Splendida la verticalizzazione che libera Gilardino, si ripete nel secondo tempo con l'assist vincente per Gilardino. Ispirato, 7.
Dal 34' st ALMIRON – Giusto in tempo per sfiorare il gol di testa, s.v.
SANTANA – Svaria da destra a sinistra alla ricerca della migliore posizione, ma senza riuscirci per tutti i primi quarantacinque minuti. Che poi sono gli unici che gioca, dopo la sostituzione nell'intervallo. Anonimo, 5.
Dal 1'st JOVETIC – Chiamato a ravvivare le offensive gigliate, ci prova subito da fuori area rimediando solo un calcio d'angolo. Strappa applausi a tutto lo stadio quando centra il palo. Fa di nuovo gridare al gol quando al volo calcia a lato. Il gol arriverà, 6,5.
MUTU – Avvio promettente con una serpentina conclusa con tiro sul quale Bizzarri respinge di pugno. Fulmineo ad avventarsi sul pallone sbagliato da Terlizzi guadagnandosi la bella punizione dal limite che manda fuori di poco. Pecca lievemente di egoismo, ma oggi sembra davvero imprendibile. Il gol è abbastanza facile per uno come lui, ma si fa trovare pronto. Implacabile, 7
Dal 36'st PASQUAL – S.v.
GILARDINO – Subito pericoloso sfiora il gol su calcio d'angolo mandando di testa fuori di un niente. Si allunga il pallone di quel poco che basta a Bizzarri per sventare la sua fuga a rete. Nella ripresa ci prova di testa, ma in posizione di off-side. Sembra meno cattivo del solito, ma è solo un'impressione. Sul pallone buono scavalca a col sombrero Bizzarri e deposita in rete il gol della sicurezza. Inarrestabile, 6,5.
PRANDELLI – Recuperato Montolivo il resto della formazione è quella preannunciata. La Fiorentina gioca bene, trascinata da un Mutu incontenibile e da un Montolivo al meglio nonostante gli acciacchi fisici. Bisogna però attendere la ripresa per i gol. E' quasi una certezza, e infatti nella ripresa la Viola sboccia, segna due reti e continua a correre per il quarto posto in classifica. Timoniere, 8.