DALLA PERNICE....ALL'AQUILANI
Va benissimo così, perchè la direzione è quella giusta. Dalle stalle, in questo caso, ci si può ritrovare alle stelle. O volendo chiosare gli oltre venti giorni di ritiro a Moena, dalla pernice aggredita si è passati......all'Aquilani. L'ultimo a chiudere le sale stampa del ritiro, ma di gran lunga il nome che più ha acceso l'entusiasmo della tifoseria. Un entusiasmo, quest'ultimo, completamente ribaltato in tre settimane tre dall'arrivo, in takle scivolato, di un Andrea Della Valle primo garante del rilancio viola.
Rilancio concretizzato con acquisti dopo acquisti, piovuti anche nel corso degli allenamenti in Trentino. Rinascita indirizzata e coordinata dopo qualche giorno "traballante" tra dubbi sul mercato, e cattive abitudini appartenenti anche al passato. L'umore del clima intorno alla Fiorentina è cambiato come fa il tempo di Moena. Tramutando le piogge di sfiducia di giugno nel sole bollente di un agosto nel quale i tifosi possono tornare a sognare.
Anche perchè, mentre domani sera il test contro il Galatasaray potrebbe scoprire le prime carte tattiche di Montella (il 3-5-2?) e le prime trame di qualità firmate Borja-Aquilani, nei prossimi giorni il mercato dei viola sembra disegnare ulteriori sorprese. In positivo. Babel, in attacco, Ralf in mezzo al campo, e forse anche qualcosa sulla sinistra seppure Pradè abbia smentito l'interesse per Peluso. Qualche scelta che, tra l'altro, prelude anche a qualche addio. Vargas sicuramente, Cerci forse, in attesa di avere certezze su eventuali riconferme di Ljajic e Romulo.
Quel che più conta, però, è che la Fiorentina si porta via dal ritiro una nuova consapevolezza. Quella di aver ritrovato intorno a sè una nuova atmosfera, un nuovo clima. Ravvivato da Andrea Della Valle. Dalle sue parole, e poi dai suoi fatti. Messi in pratica da Pradè e Macia, per consegnare a Montella quella che sembra poter essere una Fiorentina spagnola, quasi da "Tiki-Taka". A pensare come stavamo messi, tra incubi di manite da dimenticare e pernici spennate, fare il primo check nel giorno....dell'Aquilani, è davvero tanta roba.