CUADRADO DI UN ALTRO PIANETA, BORJA RICOSTITUENTE
MUNUA – Titolare a sorpresa. Si fa trovare pronto, persino di testa fuori dall'area, su un lancio dalle retrovie. Eric Pereira indovina un jolly straordinario, e arrivare sul pallone spiovente che porta avanti il Pandurii era davvero proibitivo. E' invece decisamente insicuro sul tiro da fuori di Momcilovic, almeno poco dopo manda in angolo un altro tiro insidioso. Prestazione che lascia qualche perplessità, 5,5.
RONCAGLIA – Rimedia a dovere allo svarione di Compper e chiude tempestivamente il tocco dentro di Eric Pereira. Brutto errore al quarto d'ora del secondo tempo che consente al Pandurii di ripartire in contropiede. E non è l'unico neo di una ripresa deludente, 5,5.
Dal 34'st CAPEZZI – S.v.
COMPPER – Pochi sussulti ma poco dopo la mezz'ora uno svarione che libera Eric Pereira verso l'area di rigore. Non insuperabile nemmeno nel secondo tempo come quando Dos Santos arriva al tiro. Distratto, 5.
RODRIGUEZ – Giusto un colpo di testa di Dos Santos, il colpo di Eric Pereira d'altronde è imprevedibile. Meraviglioso l'assist che Borja Valero spreca clamorosamente. Finisce sul taccuino degli ammoniti. Senatore, 6.
ALONSO – Qualche problema evitabile dalla sua parte, ci prova su punizione ma centra la barriera. Più guardingo nel secondo tempo si vede poco in fase di spinta con qualche errore sui pochi traversoni. Incerto, 5.
CUADRADO – Versione inedita, a fare l'interno di destra. Cambia la zona del campo ma non la sinfonia. Quando accelera semina avversari anche se inizialmente tende a esagerare. Spostato a sinistra dopo il vantaggio romeno riceve un buon pallone da Joaquin ma non trova lo spiraglio vincente. Di testa, sul cross di Aquilani, non riesce a deviare. Si conferma il più pericoloso con il tiro fuori di poco dopo venti minuti nel secondo tempo. Di lì a poco crea infatti ulteriori problemi ai difensori romeni. Nel finale fa persino il terzino e tira fuori dal cilindro l'assist per Matos. Non fosse in fuorigioco il brasiliano si ripeterebbe poco dopo con un altro slalom. Poco male perchè l'assist per Borja è sempre suo. Di un altro pianeta, 8.
AQUILANI – Davanti alla difesa può partecipare poco alla manovra offensiva, mentre in copertura fa il suo. Bello il lancio sul quale Cuadrado non c'arriva di poco, altrettanto il tiro successivo che finisce alto non di molto. Senza infamia, senza lode, 6.
MATI FERNANDEZ – Molto attivo in avvio, pesca bene Matos al limite. Ogni tanto tende a scomparire, ma è comunque pericoloso nel trovare bene Joaquin su un'occasione non sfruttata. Si rivede sugli sviluppi di un corner prima che svirgoli il suo pallone ribattuto da un difensore. Meglio da fuori, qualche minuto più tardi, quando c'è la potenza non la precisione. Altalenante, 5,5.
Dal 20'st ILICIC – Dal dover tornare disponibile al “dopo sosta” ai venticinque minuti di stasera. Il tempo è poco, le condizioni non ideali. Prosegue l'attesa, 6.
JOAQUIN – Un po' imballato nei primi venti minuti, tanto da non essere lucidissimo sull'uscita del portiere quando Matos lo mette in porta. Sceglie invece l'assist sull'invito di Mati, ma Cuadrado non tova il gol. Cala alla distanza, non trova gli spazi per arrivare al tiro, ma sfiora comunque il pari a ridosso del triplice fischio. Sciupone, 5,5.
IAKOVENKO – Cuadrado lo innesca a modo ma viene steso (ci starebbe persino il rosso) e non ha modo per arrivare al tiro. Escluso il lampo il bilancio del primo tempo resta assai deficitario. Voglia e corsa soltanto nei primi cinque minuti, poi è buio pesto e un cambio che sa di bocciatura, 5.
Dal 1'st BORJA VALERO – Qualche secondo e trova l'assist per Matos che si vede respingere il tiro. Poco dopo avrebbe il pallone buono per il pareggio, ma spreca malamente a tu per tu col portiere. Un eccesso di nervosismo gli costa il giallo. Meriterebbe il gol sul tiro a girare deviato in angolo a poco dal novantesimo, ma la rete se la prende nel recupero. Con lui è un'altra Fiorentina, un altro risultato, un'altra vita...Ricostituente, 7.
MATOS – Va giù in area dopo dieci minuti, poi ci prova girando bene dal limite ma alzando troppo la mira. Bravo anche in versione rifinitore nel liberare Joaquin davanti al portiere. In avvio di ripresa Borja gli offre subito il pallone buono ma il portiere dice no. Sembra restare troppo in pausa, quasi avulso dal gioco, ma sul traversone di Cuadrado si fa trovare presente e segna il pari. Potrebbe bissare ma è in fuorigioco. Per inciso terzo gol in Europa. A un attaccante questo si chiede, e lui segna, 6,5.
MONTELLA – Confermate le indiscrezioni della vigilia con Cuadrado a metà campo e Joaquin-Iakovenko a sostegno di Matos. La sua squadra gestisce senza problemi la partita ma ogni tanto si assenta, lascia troppa iniziativa agli avversari e arriva la doccia fredda dello svantaggio. E' un calo mentale, come quello di Compper che perde un brutto pallone regalando un'altra occasione al Pandurii. Tolto uno spento (di nuovo) Iakovenko riparte con Borja Valero. La reazione c'è, ma la Fiorentina spreca e dopo venti minuti prova la carta Ilicic al posto di Mati Fernandez. Nel finale però i viola giocano finalmente come sanno e ribaltano il risultato praticamente nel recupero. Seppure con troppe disattenzioni l'obiettivo del primo posto resta centrato. E trattasi della quarta vitoria in Europa su altrettante gare, 6,5.