5 PASSI VERSO L'EUROPA

06.02.2017 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
5 PASSI VERSO L'EUROPA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Un piccolo vantaggio, niente di fondamentale, ma in vista di martedì sera a Roma i viola possono fare i loro calcoli di classifica. La giornata appena andata in archivio verrà probabilmente ricordata per i 13 gol segnati tra Napoli e Lazio rispettivamente contro Bologna e Pescara (con il poker di Parolo certamente indimenticabile, almeno per chi ne è rimasto coinvolto in ambito di fantacalcio), ma tutto sommato ha offerto risultati positivi in chiave europea per la Fiorentina. 

In particolare sul fronte delle milanesi la vittoria della Sampdoria di Giampaolo a San Siro, e quella della Juventus nel posticipo contro l'Inter, consente al gruppo di Sousa di quantificare il ritardo dalla zona Europa in cinque lunghezze. Cinque punti che distanziano la Fiorentina da quel sesto posto che al momento mantengono la stessa Inter (occhio però al gruppo di Pioli che ha qualità per risalire ancora nonostante il k.o. di Torino) e l'Atalanta, squadra sulla quale fare la corsa di questi tempi.

Nel computo andrà ovviamente considerato anche il recupero di mercoledì sera tra Bologna e Milan, eppure la squadra di Montella sembra in evidente difficoltà e nel giro di poco ci sarà anche lo scontro diretto in quel di Milano. Insomma, al netto delle difficoltà sul cammino di Kalinic e compagni attesi dalla Roma, osservare la classifica all'inizio di questa settimana potrebbe persino essere salutare. A patto che chiaramente all'Olimpico la Fiorentina giochi, come minimo, come le è capitato contro la Juventus e che nelle sfide successive, Udinese al Franchi e soprattutto Milan in trasferta, Paulo Sousa riesca a dare la giusta continuità ai suoi, quanto meno sotto il profilo dei risultati