"5 DOMANDE A...", Riccardo Galli de 'La Nazione' risponde ai lettori di FV
L'argomento mercato tiene banco, sopratutto quando a rispondere c'è Riccardo Galli, un vero esperto in materia...
D: "Buongiorno e buon lavoro. Gilberto, in realta' le pone due quesiti: da piu' parti leggo che il "mercato" della viola dipendera' +/- dalla eventuale champions. Ma mi scusi, nella scellerata eventualita' di 5°posto non crede che gl'interventi di mercato siano ancora piu' indispensabili? Visto che, un milan cosi' in difficolta' poco altre volte avremo la fortuna di incontrarlo. E visto che il prossimo anno ci saranno altre pretendenti ai posti che contano (napoli, palermo, udinese, samp etc. etc.). Corvino tempo fa disse che anch'egli era in possesso di "gente" del calibro di Messi, ma che viste le regole su gli extra comunitari non li poteva tesserare. Mi sa dire a chi si riferiva? Forse a Jovetic? Ne sa qualcosa? La saluto"
GILBERTO COSTA
miley94 [th_francy94_th@hotmail.it]
R: "Caro Gilberto anch'io credo che il mercato dovrebbe essere "identico" sia in caso di qualificazione alla Champions, sia _ come dice lei _ nella malaugurata situazione di risvegliarsi al quinto posto. La società viola però ha scelto questa doppia pista di investimento: una più massiccia grazie ai maggiori introidi della Champions e l'altra, comunque importante, ma più legata alla realtà Uefa. La questione extracomunitari, nuovo Messi o Jovetic a parte, sta da sempre a cuore a Corvino. E ne ha fattoa quasi una battaglia personale. Detto questo è evidente che il posto per l'extracomunitario (unico) che la Fiorentina potrà ingaggiare sarà un posto per un big."
D: "Sig. Riccardo Galli lei che è un conoscitore di calcio e in particolare della fiorentina,le chiedo i nomi che si fanno in questo periodo
(Jovetic.melo,barzagli,fabio ed altri)possono fare il salto di qualità o ancora c'è bisogno di qualche giocatore ?e se lei pensa di si quali giocatori posoono essere utili per la causa della fiorentina per essere alla pari delle migliori squadre italiane ed europei.
La ringrazio per la risposta ."
peppino da messina - giuseppe.bombaci@libero.it
R: "Ciao Peppino. Grazie per il "conoscitore di calcio" con il quale mi saluta. Di sicuro l'innesto di giocatori come Jovetic, Melo, Barzagli e via dicendo cotribuirà e non poco alla crescita del tasso di qualità della Fiorentina. Stiamo parlando di ottimi elementi e quindi la squadra viola non ne potrà che guadagnare. Poi mi chiede se comunque ci sarà bisogno di altri innesti per affiancare i migliori club d'Europa. Le rispondo subito di sì. Per rimanere protagonisti in Europa più talenti e campioni ci sono e meglio è."
D: GRANDE RICCARDO, QUESTE SONO LE MIE 5 DOMANDE .
1) E' POSSIBILE CHE CI SI POSSA ASPETTARE UNA FIORENTINA MOLTO ITALIANA IL PROSSIMO ANNO?
2) SI CERCA UN ESTERNO DESTO VISTO CHE PROBABILMETE SANTANA SARA' CEDUTO AL 90%
ESSERE DI NATALE CHE AD AGOSTO SIAMO STATI VERAMENTE A UN POSSO?
3) CON LA PARTENZA DI VIERI CHE NON VERRA CONFERMANTO SI CERCA UNA PUNTA MOLTO ALTA
MI DICONO CHE SIA UNO TRA CRESPO O CAREW , E DI FARE ATTENZIONE A PELLE EX LECCE.
4) CON GLI ACQUISTI GIA FATTI COMOTTO, FABIO, FELIPE , BARZAGLI, JOVETIC E CON LE TRATTATIVE IN
CORSO CON LA LAZIO X MAURI E BHERAMI POTREBBERO BASTARE?
5) CONSIGLI IO VORREI A FIRENZE MORETTI GRANDE ESPERIENZA EUROPEA, SIMPLICIO O BRESCIANO
O NOCERINO CHE NON HA CONVINTO PALLADINO , E PER CHIUDERE RENATO AUGUSTO .
SALUTI
MARCO SQ21
Contabilità [contabilita@cooptrasportirapidi.it]
R: "Ciao Marco. Quanti quesiti... e tutti, mi sembra di capire da grande conoscitore di calciomercato. Cominciamo. 1) Io credo che la Fiorentina sarà sempre e comunque molto italiana, anche se arriveranno stranieri di qualità. 2) Anch'io credo che l'avventura di Santana a Firenze potrebbe essere agli sgoccioli. Di Natale l'alternativa? Mi sembra la soluzione più azzeccata e credo che in casa viola ci si stia pensando. 3) Se Vieri se ne va, arriva un altro centravanti. Crespo? Mi piace ma credo abbia un ingaggio stellare. Carew e Pellè? Buoni elementi, specie il secondo, ma mi sa che la Fiorentina seguirà altre strade. 4) Ho risposto a una domanda simile poco fa. Nonostante i Fabio, Melo, Barzagli e Comotto non credo il mercato viola sia finito. Certo se dovessero arrivare anche Behrami e Mauri, forse... sì, forse ci siamo. 5) Moretti piace anche a me e può essere un giocatore che risponde ai "canoni corviniani". Simplicio e Palladino, forse, sono ancora arrivabili. Non credo invece si possa dire lo stesso per Nocerino e Bresciano."
D: Jovetic.Vorrei saperne di piu,lo prendiamo noi o la Juve ed il Real alla fine la spunteranno
Andrea Gori [gori_a@yahoo.it]
R: "Io credo che la Fiorentina sia in netto vantaggio su ogni tipo di concorrenza, ma solo l'annuncio ufficiale dell'ingaggio di Jovetic cancellerà i dubbi sul suo futuro in viola e soprattutto eliminerà le tentazioni di club come appunto la Juventus e il Real Madrid che nei giorni scorsi hanno fatto di tutto per arrivare al giovane campione serbo. Jovetic vale oro e la Fiorentina lo sa. Quindi anche un grande sforzo non sarà mai fuoriluogo."
D: "Gentile Riccardo. La leggo sulla Nazione e la ascolto molto volentieri. Le scrissi anche l’altra volta e lei come sempre gentilmente fu esauriente. Ecco altri miei dubbi: mercato: Jovetic è una prima o seconda punta? E se è prima farà noia a Pazzini? A parte Ufo, gli altri due rinnovi a che punto sono? E per finire un parere personale: sinceramente lei da che parte è sempre stato, quarto posto o Champions League? (non mi risponda tuti e due perché non vale).
Giacomo da Montemurlo"
R: "Caro Giacomo spero di rispondere in modo esaudiente ai suoi dubbi, anche questa volta. Dunque: Jovetic per me è una seconda punta e quindi non dovrebbe dare molto fastidio. Certo se a Firenze dovesse cominciare a giocare alla Totti allora qualche problemi di sovrapposizione con Pazzini potrebbe esserci. I rinnovi: credo che quello di Liverani possa arrivare, ma non quello di Vieri. Credo che nella sua domanda ci sia un errore: parla di alternativa fra quarto posto e Champions League. Forse voleva dire quarto poco e coppa Uefa. Bene, io dico che bisognerebbe vincere la coppa. "
D: "Caro Riccardo
Quante possibilità ha la Fiorentina di centrare entrambi gli obiettivi? Si farà il minicentrosportivo? E Incisa che fine farà?In prospettiva, secondo le sue previsioni mi da un voto al mercato che farà la Fiorentina? E’ una domanda un po’ strana però ho grande fiducia nelle sue doti di “Preveggenza”. Un saluto e la ringrazio per la cortesia."
Claudio da Coverciano
R: "Ma quale preveggenza, caro Claudio. Comunque provo a darle qualche risposta. Credo che la Fiorentina abbia il 50 per cento di possibilità di vincere la coppa e piazzarsi anche in zona Champions. Sarà dura, insomma. Il mini-centro sportivo? Quindi quello dei Campini? All'inizio della prossima stagoione dovrà esserci a tutti i costi, altrimenti chi lo sente (a ragione) Prandelli. Un voto in "anticipo" al mercato di Corvino? Se il ds continuerà a lavorare come sta facendo da qualche settimana a questa parte, il voto sarà decisamente alto: diciamo 8."