SAMPDORIA, Colpaccio a Spalato
La Sampdoria ha sconfitto in trasferta per 1-0 l’Hajduk Spalato nel match d’andata del secondo turno preliminare di coppa Uefa. Decisiva la rete del difensore Campagnaro che - dopo aver sostituito al 44’ del primo tempo Accardi - ha messo in rete un pallone gettato nella mischia da capitan Volpi su calcio di punizione. I blucerchiati di Walter Mazzarri sono stati fortunati nella prima frazione di gara, quando i croati hanno colto tre pali. Il match di ritorno è previsto al “Ferraris” il 30 agosto.
Una partita giocata con grinta e determinazione da parte dei doriani, che confermano le ottime prestazioni già fornite nel primo scorcio di stagione nelle apparizioni in Intertoto.
Fa molto caldo e lo stadio di Spalato è una vera e propria fornace alimentata dal tifo dei 35 mila tifosi dell’Hajduk (contro i poco più che trecento tifosi doriani). La Samp ha corsoil primo grosso rischio al 9’: Castellazzi raccoglie il pallone con le mani su retropassaggio di Sammarco; la successiva punizione a due in area vede Cernat colpire la traversa, sulla ribattuta ancora un colpo di testa e nuovo legno. Al 14’ i blucerchiati vedono tremare ancora la traversa sopra Castellazzi con Cernat. Poi, al 42’, Accardi esce per una distorsione al ginocchio e il neoentrato Campagnaro sigla l’1-0. Nella ripresa al 30’ i padroni di casa vanno vicini al pareggio.
Gran conclusione dal limite ribattuta a fatica da Castellazzi: Volpi spazza via ma c’è ancora una volta Cernat, il cui tiro però finisce alto. Pochi minuti dopo è ancora Castellazzi a dire no su conclusione di Kalinic.
L’importantissima vittoria di Spalato è un regalo di benvenuto per Antonio Cassano, che arriverà domattina a Genova: alle 11, allo Star Hotel, si presenterà ai giornalisti e ai tifosi. Il giocatore, ultimo colpo del mercato della Samp, farà così ufficialmente il suo ingresso nella società blucerchiata, affidando ai sostenitori la sua voglia di riscossa. Attraverso i colloqui personali con l’amministratore delegato del club, Beppe Marotta, e quelli telefonici con l’allenatore Walter Mazzarri, Cassano ha già fatto sapere di avere una gran voglia di tornare in Italia e di considerare la Samp l’ambiente ideale per ritrovare gli stimoli giusti. La società metterà a disposizione di Antonio Cassano un preparatore atletico personale e uno psicologo. L Mazzarri ha messo le cose in chiaro col suo nuovo gioiello: prima di tutto devi essere un atleta, a disposizione della squadra e dei compagni. E dal giocatore ha ricevuto garanzie di impegno e volontà assoluti. Alla Samp ritroverà Montella, grande amico ai tempi della Roma.