RANKING UEFA, Italia-Germania 4-3
"Attenta Italia, perché rischi di perdere un posto in Champions League". A lanciare il monito, e non è la prima volta, è Adriano Galliani, che rispolvera un tormentone a lui molto caro.
Il pretesto è la sconfitta della Juve con il Bayern Monaco, e la conseguente eliminazione dei bianconeri. Una notizia pessima per il futuro dell'Italia in Europa, perché si avvicina così il tanto temuto testa a testa con la Germania sul numero di squadre ammesse alle competizioni continentali.
Questione di ranking, che al momento è guidato dall'Inghilterra, capace nelle ultime tre edizioni della Champions di piazzare tre squadre in semifinale.
Insegue la Spagna, mentre sul terzo gradino del podio c'è l'Italia, che nel biennio appena passato ha visto però assottigliarsi il suo vantaggio sulla Germania, ragione dell'allarmismo di Galliani.
Un sorpasso significherebbe perdere una squadra nel torneo più prestigioso. Quel 4-3 che curiosamente ritorna nel confronto tra i due paesi, si capovolgerebbe appannaggio dei tedeschi.
Bisogna dire però che al momento non si può parlare di uno stradominio teutonico. E' vero che il Bayern ha eliminato la Juve, ma lo è altrettanto che Milan e Fiorentina sono già agli ottavi e l'Inter ha buone possibilità di farcela, mentre è già finita l'avventura del Wolfsburg, e lo Stoccarda si gioca tutto nell'ultimo incontro. Situazione simile in Europa League, bene Hertha Berlino e Werder Brema, mentre fra le rappresentanti della serie A la Roma guida il proprio girone, e il Genoa non ha ancora perso le speranze di passare il turno. Tutto dipenderà dalla sfida casalinga con il Valencia.