PRECEDENTI, Franchi tabù per il Bologna ma...
Le statistiche dicono viola. La Fiorentina infatti è imbattuta nelle ultime sei partite di Serie A con il Bologna, grazie a cinque vittorie e un pareggio. In particolare, la Fiorentina ha vinto le ultime cinque partite consecutive giocate in casa contro il Bologna in Serie A, senza mai subire gol ma in campionato, in generale, ha sia segnato che subito gol nelle ultime cinque gare casalinghe in campionato. Il Bologna invece, vittorioso nella prima trasferta a Benevento, è da gennaio 2016 che non riesce a infilare due successi consecutivi fuori casa in A.
Quella toscana è la squadra che ha effettuato più conclusioni in questa Serie A: ben 60, anche grazie ai 25 tiri effettuati nel primo match in casa contro la Sampdoria. Sei marcatori differenti fin qui per i viola, primato in questo campionato al pari del Napoli. Il Bologna non è mai riuscito a segnare più di un gol nelle ultime sei gare giocate tra campionato e Coppa Italia (tre volte un gol e tre volte nessuno).
Riguardo ai singoli la prima volta Cyril Thereau ha segnato nelle prime tre giornate di Serie A: è da novembre 2016 che non segna in quattro gare di campionato consecutive. Giovanni Simeone, che ha già segnato al Bologna nell’ottobre 2016, ha realizzato tutti e 13 i suoi gol in Serie A dall’interno dell’area di rigore. Sebastien De Maio, ex della partita, ha segnato il suo primo gol in A al Franchi contro la Fiorentina, con la maglia del Genoa nel gennaio 2014. Sono questi i precedenti delle due squadre raccontati dal sito ufficiale della Fiorentina.