ORLANDO, Bene Amauri, ora altri due acquisti
Dopo tre settimane di attesa la Fiorentina ha finalmente un nuovo centravanti. Amauri da ieri è a tutti gli effetti un giocatore viola. Per lui maglia numero 11 e la possibilità di tornare protagonista in Serie A. "L'ex della Juventus è quanto di meglio la Fiorentina potesse trovare nel mercato di gennaio - spiega in esclusiva ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, l'ex viola Massimo Orlando -. L'italo-brasiliano ha sicuramente tanta voglia di essere nuovamente protagonista e dopo la brutta fine del suo rapporto con la Juventus arriva a Firenze carico e motivato".
Oltre al bomber, però, alla Fiorentina pare servire anche altro. Che ne pensi delle strategie di mercato dei gigliati?
"Prima di tutto ci tengo a dire che è scandaloso che un club di Serie A giochi tre partite di campionato senza un centravanti. Oltre a questo alla Fiorentina serve un costruttore di gioco, un elemento come Pizarro della Roma. In fase difensiva i viola lavorano molto bene, ma quando c'è da creare sono davvero scarsi".
Per la mediana si parla anche di Constant del Genoa, nell'ambito dell'operazione Cerci, e Candreva del Cesena. Quale dei due giocatori farebbe maggiormente al caso dei viola?"Per la sua duttilità tattica dico il genoano. Constant può giocare sia in mediana che sulla trequarti".
Altri innesti?
"Beh, visto il contemporaneo addio di Gilardino e Santiago Silva e quello probabile di Cerci, servirebbe anche un altro attaccante. Jovetic e Ljajic, oltre ad Amauri, sono troppo poco in avanti. Purtroppo però ho poca fiducia che la dirigenza della Fiorentina chiuda anche questo tipo di acquisto".