NUOVO STADIO, Parola agli abitanti di C. di Marte
La questione stadio nuovo non interessa solo i vertici del calcio e della politica fiorentina, e neanche i soli tifosi in senso stretto. Firenzetoday.it ha intervistato chi a Campo di Marte vive o lavora e gli ha chiesto cosa pensano dello spostamento dello stadio a Novoli. Ecco quello che hanno detto.
La prima voce è quella di Paolo del Bar Marisa che dice: "Qui noi commercianti rischiamo di morire tutti. Lo stadio non si deve spostare. Gran parte dell'indotto del quartiere vive attorno allo stadio. Non è solo questione della domenica". Poi fa una considerazione: "Se davvero dovesse succedere, rischieremmo quest'assurdo: Campo di Marte si trasformerebbe in quello che oggi è Novoli, un dormitorio".
Poi tocca all'edicolante dietro la Fiesole: "Per noi alla fine cambierebbe poco. Anzi dal punto di vista lavorativo credo sarebbe meglio se ne costruissero uno a Novoli, visto che qui quando c'è la partita chiudono tutte le strade". Opinione nettamente diversa, a cui si aggiunge quella del proprietario del Caffé Maratona: "Lo stadio da molto da una parte ma toglie altrettanto dall'altra, e mi riferisco alla chiusura delle vie ed ai problemi di ordine pubblico. Noi siamo poco interessati a questo dibattito, ormai abbiamo una clientela consolidata".
L'ultima parola al residente di turno che si sfoga: "Per me lo stadio, lo potrebbero fare anche a Compiobbi. E' 50 anni che vivo a Campo di Marte e sono davvero stanco di essere ingabbiato dallo stadio. E' dagli anni '90 che ci prendono in giro, da quando con i lavori per il Mondiale ci promisero un parcheggio sotto lo stadio. Il parcheggio lo hanno fatto, ma riservato a società e giocatori. Con l'aggravante che qui il calendario degli impegni della Fiorentina diventa l'arbitro assoluto per il parcheggio dei residenti. Ora basta“.