MERCATO, Tre mosse della Juve per Kjaer

31.03.2009 15:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Tuttosport
MERCATO, Tre mosse della Juve per Kjaer
FirenzeViola.it

Simon Kjaer ri­sponde perfettamente all’iden­tikit. Ha caratteristiche fisiche adatte alle esigenze (alto e po­tente, per intenderci), ha carat­teristiche tecniche molto apprezzate (in questa stagione è uno dei difensori rivelazione del campionato), è giovane, ma nello stesso tempo molto affi­dabile e, eventualmente, pron­to a essere lanciato ad alti livel­li. Ecco perché il giovane dane­se del Palermo è finito dritto nel mirino della Juventus che sta proprio cercando un difen­sore con queste caratteristiche. Difficilmente, infatti, Dario Knezevic verrà confermato (la formula con la quale è sta­to preso la scorsa estate era quella del prestito con diritto di riscatto che, quindi, non verrà esercitato) e i bianconeri cercano un quarto centrale per completare un reparto che l’anno prossimo si baserà su Chiellini, Legrottaglie e l’ot­timo Mellberg, dimostratosi un’alternativa più che dignito­sa quando uno dei due titolari era indisponibile.

DA CRESCERE - Il quarto uo­mo della difesa juventina do­vrà quindi essere un giocatore che anagraficamente possa ga­rantire una prospettiva di lun­go periodo, nel quale si dovrà pensare alla sostituzione del 33enne Legrottaglie. Kjaer sa­rebbe dunque la pedina giusta da far crescere alle spalle dei due titolari. Ecco perché Ju­ventus e Palermo hanno già avuto qualche abboccamento e i bianconeri hanno sondato il terreno per il danese.

LA GRIGLIA - Non è l’unico giovane difensore nella griglia messa a punto da Alessio Sec­co, ma certamente è il primo della lista, anche perché le pre­stazioni in questo campionato offrono ampie garanzie sul suo spessore tecnico. Ma, purtrop­po per la Juventus e le altre pretendenti, fanno anche lievi­tare la valutazione che gli vie­ne data dal Palermo.

LA CLAUSOLA - Kjaer ha una clausola rescissoria (valida so­lo per un’eventuale cessione all’estero) di 12 milioni di euro. In tempi di crisi una cifra piut­tosto alta e difficilmente monetizzabile dal club siciliano, ma pur sempre una cifra di cui te­nere conto nell’approcciarsi al­l’affare. Difficile, infatti, che Maurizio Zamparini abbia voglia di svendere questo gioiellino, considerando anche la possibilità di tenerlo a Pa­lermo ancora una stagione, sperando che il valore salga ul­teriormente. In questo senso la Juventus può, però, giocare carte interessanti: i suoi giova­ni, ai quali il Palermo potrebbe essere molto interessato.