MEMORIAL FRANCHI, Info e viabilità per i tifosi
Il Questore di Firenze Francesco Tagliente ha presieduto nel pomeriggio di ieri il Tavolo Tecnico convocato per la gara di calcio amichevole tra Fiorentina e Barcellona, in programma per il 30 luglio p.v. allo Stadio Franchi.
Nel corso della riunione sono state illustrate le misure organizzative pianificate per la gestione dell’evento.
Si prevede l’impiego di uomini e soluzioni logistiche finalizzate ad assicurare l’ordine e la sicurezza in un incontro calcistico per il quale sono stati venduti circa 38000 biglietti, di cui 3000 in altre province prevalentemente Toscane (1100 a Prato, 300 a Pistoia, 500 a Siena, 100 ad Arezzo e Grosseto).
Al fine di conciliare l’esigenza di sicurezza e vivibilità, connesse anche all’arrivo dei tifosi dalle altre province a bordo di autobus e autovetture, saranno attivati i parcheggi “scambiatori” di Viale Europa e Via Venosta, dai quali gli spettatori che arriveranno in città con mezzi propri potranno raggiungere lo stadio attraverso bus-navetta messi a disposizione dall’Ataf. Per migliorare i servizi per gli utenti dello Stadio, con la gara del 30 luglio l’Ataf sperimenterà anche il nuovo piano di trasporto pubblico varato per le manifestazioni sportive.
In particolare il piano prevede la variazione del percorso di due linee urbane (la n. 52 e la n. 54), la soppressione della linea 53 e la istituzione di nuove linee che consentiranno di servire i tifosi fiorentini residenti nelle zone di Calenzano, Campi Bisenzio e Scandicci. L’accesso alle suddette linee sarà a titolo gratuito per i possessori di abbonamento per lo stadio valido per la stagione calcistica 2008/2009, mentre per gli altri utenti saranno applicate le tariffe ordinarie.