LANZAFAME, Colpi a basso costo per i viola

27.12.2010 07:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
LANZAFAME, Colpi a basso costo per i viola
FirenzeViola.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

A Tuttomercatoweb Giovanni Lanzafame, fratello e agente del giocatore della Juventus Davide Lanzafame e collaboratore di Silvano Martina agente tra gli altri di Gianluigi Buffon, si pronuncia sul calciomercato prossimo alla riapertura e sugli assistiti della sua scuderia.

Lanzafame, che mercato sarà?
"Sarà un mercato come quello precedente, ovvero di austerity e investimenti ponderati. Pieno di prestiti. Chi vorrà giocatori importanti per rinforzare la propria squadra dovrà pensarci bene soprattutto in funzione dei bilanci e del fair play finanziario che entrerà in vigore tra due anni. Non mancherà qualche colpo, come ha già fatto il Milan con Cassano: è un ottimo acquisto. Per le società che devono salvarsi, gli attaccanti sono sempre i pezzi più ambiti. La Juventus invece ha bisogno di rinforzarsi sugli esterni difensivi, anche se Sorensen è stata una lieta scoperta del duo Marotta-Paratici. Poi potrebbe arrivare un centrale, se dovesse partire qualcuno. Per quanto riguarda il Milan potrebbe pensare ad un difensore, poi altre squadre come Palermo o Fiorentina potrebbero fare dei colpi a basso costo ma importanti, come Ilicic o Ljajic: non saranno nomi eclatanti ma si riveleranno importanti sul campo".

A parte Cassano al Milan da quale società si aspetta dei colpi?
"Non escluderei che la Juventus, viste le parole di Marotta, faccia un colpo in attacco, ad oggi sembra improbabile ma penso che i dirigenti bianconeri possano fare un acquisto interessante nel reparto offensivo".


Suo fratello alla Juventus ha trovato poco spazio.
"Non giocare non fa mai piacere. Quando non vieni messo in campo non sei mai contento, l'importante è che si trovi una soluzione che faccia comodo a tutti e due perché continuare così non avrebbe senso. Se il ragazzo non è ritenuto all'altezza della Juventus è giusto che la società faccia altre scelte. Tra Davide e la Juventus c'è sempre stato un buon rapporto di lavoro e per quanto riguarda il ragazzo tanta applicazione, ma sicuramente qualcosa è mancato da parte della società o forse si ètrattato di un problema prettamente tecnico. Davide è sempre stato esemplare negli atteggiamenti e nell'applicazione, l'importante è trovare la soluzione migliore per il suo bene. Il calciomercato è appena iniziato, chi vuole Davide non deve far altro che farsi avanti. Il ragazzo sceglierà chi lo vorrà fortemente perché il ricordo che ha lasciato nella scorsa stagione è sicuramente di un attaccante di valore, ma la cosa importante è che venga impiegato per le sue caratteristiche.Varie squadre hanno mostrato interesse: i dirigenti faranno le loro valutazioni tecniche ed economiche e poi ci faranno sapere".

Lei lavora con Silvano Martina, agente di Buffon. Quale futuro per il portiere della Juventus?
"Stiamo parlando del miglior portiere del mondo. Non ha nessun problema e tornerà a giocare nella Juventus per dimostrare il suo valore. Attraverso Silvano so che la guarigione di Gigi procede bene e che da gennaio sarà pronto per giocare titolare nella Juventus, alla fine a parlare sarà il campo".

Quindi esclude che possa partire a gennaio?
"Secondo me rimarrà alla Juventus".

Il Palermo ha acquistato Milan Milanovic dalla Lokomotiv Mosca, calciatore seguito sempre da Silvano Martina.
"Lo conosco e secondo me il Palermo ha fatto un grandissimo acquisto in prospettiva. E' un ragazzo di talento, questi ragazzi dell'est hanno già la testa sul collo, sono molto responsabili e il Palermo ha fatto un'ottima operazione, come accaduto con Kjaer che è risultato un grande acquisto, passato inizialmente in sordina. Per il ragazzo è un'occasione importante e il Palermo ha fatto un investimento a basso costo che di questi tempi non fa certo male".

In rosanero Maccarone delude. Quale futuro per lui?
"A Palermo c'era un progetto con il trequartista e due attaccanti, purtroppo per Massimo è esploso Ilicic e quindi si è passati a giocare con una punta, così il Palermo ha dovuto fare delle scelte anche in virtù dei numerosi attaccanti presenti in organico. Per l'andamento dei rosanero e per i giocatori che hanno in squadra queste cose possono capitare. L'importante è che si trovi una soluzione, è giusto che Maccarone voglia giocare in quanto si tratta di grande attaccante, penso comunque che