ITALIA, Raduno col dubbio Luca Toni

04.09.2007 08:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Il primo ad arrivare è stato il neo azzurro Pasquale Foggia giunto a Coverciano già in mattinata nonostante l’appuntamento fosse per le 19; il primo a dare forfait è stato Christian Abbiati per un infortunio alla mano anche se il portiere dell’Atletico Madrid nell’ultimo turno di campionato è rimasto in panchina. Il suo posto è stato preso dal portiere della Roma Gianluca Curci in preallarme già a metà pomeriggio.
 È iniziato così il raduno della Nazionale in vista delle attesissime sfide contro Francia e Ucraina in programma l’8 e il 12 settembre valide per Euro 2008. Il commissario tecnico Roberto Donadoni ha stretto la mano a Foggia, poi ha dato il benvenuto a tutti gli altri azzurri che via via si sono presentati al Centro tecnico federale: fra i primi capitan Cannavaro, Zambrotta e Amelia, il resto è arrivato dalle 18 in poi, compreso Luca Toni che ha varcato i cancelli alle 18,20 salvo poi uscire di nuovo alle 19,10 su un’auto scura insieme al professor Ferretti, uno dei medici dello staff azzurro, per sottoporsi ad alcuni controlli, già previsti, dopo l’infortunio muscolare patito una settimana fa.
 Fra gli ultimi gli juventini Chiellini, Buffon e Camoranesi, atteso in tarda serata Del Piero in permesso dovendo ritirare un premio. I romanisti Panucci, Perrotta, De Rossi e Aquilani sono giunti tutti insieme a Firenze in treno: con la chiamata in extremis di Curci la Roma è con il Milan la squadra più rappresentata in azzurro con 5 elementi.


 Dopo le 19 è apparso Cristiano Lucarelli, in tarda serata (come da programma) arriveranno i giocatori del Milan e della Fiorentina impegnati a San Siro nella gara posticipata per la finale di Supercoppa europea.
 Il più entusiasta senza dubbio Pasquale Foggia: «Sono oltremodo felice per questa convocazione in azzurro perchè rappresenta un riscatto sociale per tutta la città di Napoli. Provengo da una famiglia povera e sono contento di poter dare un’immagine positiva della mia città perchè troppe volte Napoli viene sbattuta in prima pagina solo per eventi negativi. Sono felice e orgoglioso di essere napoletano».
 Il primo allenamento è previsto stamani alle 10,30, nel pomeriggio altra seduta a porte chiuse. Probabile nei prossimi giorni una visita a Coverciano del presidente federale Giancarlo Abete considerando la delicatezza dei prossimi impegni.