FONTANA, I viola non hanno sbagliato a Palermo
L'ultima giornata di campionato ha raccontato, ancora una volta, di un Napoli e un Palermo in grande condizione. Del momento dei rosanero, ma anche delle altre gare dell'ultima giornata, parliamo con un ex: Alberto Fontana.
"Il Palermo sta molto bene in questo momento, è una squadra che gioca in modo allegro e dal punto di vista del rendimento questo è molto importante".
Qual è la forza di questa squadra?
"Mi sembra ci sia molto ottimismo e a livello individuale ci sono giocatori importanti. Il Palermo è una realtà del calcio italiano, che ogni anno si conferma alle spalle delle grandi".
Quest'anno, però, può competere per la Champions?
"Ritengo ci siano 5-6 squadre più attrezzate, ma nel calcio italiano ci sta la sorpresa e chi rimane lì fino a marzo può giocarsi tutto nelle ultime gare".
Quali sono le squadre più attrezzate?
"Le due milanesi, la Roma, la Juventus e la Fiorentina sono sicuramente squadre che si sono espressi a livelli superiori negli ultimi anni".
Quindi ti stupisce questo 3-0 secco ai viola?
"No, nel calcio italiano la prima in classifica può perdere contro l'ultima. Non è un campionato così scontato, questa è la caratteristica più bella del nostro torneo. Quest'anno il campionato si è livellato verso l'alto, ma per esperienza personale i conti si fanno a marzo perché le grandi possono ingranare filotti di 7-8 gare".
Dove ha sbagliato la Fiorentina?
"Credo abbia fatto bene il Palermo, non che abbia sbagliato la Fiorentina. I rosanero sembrano più in forma, lo hanno dimostrato, ma la Fiorentina a livello di organico ha qualche chance di più secondo me".
Il Bologna vince anche con il Bari
"Non esistono partite facili come dicevo prima, una squadra che si deve salvare è capace di fare risultato quando sta bene. Anche il Catania sta facendo benissimo e incontrare, in questo momento, una squadra che a livello di punti sembra abbordabile può riservare dei tranelli".
Il Bologna pare aver trovato una quadratura con Colomba
"Sono i punti a far la quadratura e guardando questo ha ragione Colomba.
Io nel calcio guardo i risultati, il resto è tutto molto relativo".
Tornando al Catania, Mihajlovic continua a fare bene
"Non sono per nulla stupito, lo ritengo un tecnico con una personalità molto forte, in grado di trasferirla ai propri giocatori".
Sei stupito dalla Juventus che continua a perdere?
"Sabato non ha meritato di perdere, è che quando dice male lo fa fino alla fine. Se con la Roma finiva in pareggio non c'era niente da dire. Il calcio in certi momenti non ti perdona assolutamente niente".
L'Atalanta, invece, continua il periodo non positivo
"L'Atalanta, però, è tosta e ha giocatori importanti a livello individuale. I tifosi sono molto vicini alla squadra e, per come vedo io il calcio, la vedo una squadra che può salvarsi".
La Lazio continua ad avere problemi e continuano i problemi fra Ballardini e Lotito
"Come ho detto prima io guardo i risultati ed è evidente che qualcosa non va. Per quanto riguarda le dichiarazioni sul mercato non sono in grado di entrare in certi meccanismi, non faccio parte della squadra e non è il mio ruolo".
Cosmi si è dimesso dal Livorno, cosa ne pensi?
"Le dimissioni sono una scelta forte, se l'allenatore è arrivato a questa scelta significa che le divergenze sono importanti. Il Livorno si deve salvare, a oggi sarebbe salvo, quindi non lo vedo in una classifica in cui non dovrebbe essere".
Infine la Sampdoria vince a Udine senza Cassano
"Il calcio è uno sport di squadra, dove il singolo può cambiare gli equilibri, ma un'ossatura importante può fare comunque risultato. I grandi giocatori amplificano le doti di una squadra, ma talvolta la squadra può sopperire alla loro mancanza".