FIORENTINA-ROMA, Tutto sull'ordine pubblico

24.04.2009 19:30 di  Redazione FV   vedi letture
FIORENTINA-ROMA, Tutto sull'ordine pubblico
FirenzeViola.it

Questa mattina, alle ore 12.00, il Questore di Firenze Francesco Tagliente ha presieduto presso la sede di via Zara il Tavolo tecnico in vista dell’incontro di calcio Fiorentina-Roma, in programma domani 25 aprile allo stadio Franchi, alle ore 20.30. Alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’ordine e degli altri Enti interessati dalla gestione dell’evento, è stato fatto un punto di situazione sulle misure organizzative adottate. Particolare attenzione è stata dedicata all’arrivo dei sostenitori della Roma, attraverso la predisposizione di dispositivi mirati all’indirizzamento dei tifosi ospiti che raggiungeranno il capoluogo toscano a bordo di mezzi propri, che potranno raggiungere la città attraverso il casello di Firenze Sud.
In ambito urbano, al fine di ridurre il disagio sia per i cittadini che per i tifosi, saranno attivati quattro parcheggi scambiatori, tra cui quello di via Generale Dalla Chiesa, di via Visconti Venosta, di viale Europa e di via Spadaro, per complessivi 730 veicoli. Da ciascuno dei predetti parcheggi i tifosi ospiti potranno poi raggiungere lo stadio attraverso bus navetta dell’Ataf, predisposti a partire dalle ore 18.00.

Le stesse navette, a conclusione dell’incontro, consentiranno il rientro presso i singoli parcheggi, con partenza prevista dall’area di sosta esterna alla piscina Costoli, nelle immediate vicinanze del settore ospiti.
Presso la medesima area parcheggio saranno poi indirizzati i pullman della tifoseria ospite. Per gli oggetti al seguito dei tifosi romanisti vietati all’interno dell’impianto sportivo, in quanto non ammessi dal regolamento d’uso, presso il settore ospiti sarà allestito un punto di custodia a cura della "Fondazione Bacciotti", che si aggiungerà alle altre due postazioni garantite dallo stesso ente tra i settori Ferrovia e Tribuna e i settori Fiesole e Maratona. Viene ribadito l’appello ai tifosi della Roma a non raggiungere Firenze qualora non provvisti di biglietto di accesso per lo stadio.