FIORENTINA, I «pizzini» del ds Corvino
«Mi dia una bella Fiorentina». Eccola. Quanto peserà è la domanda che segue. È un classico, almeno dalle parti di Firenze. Succede da quando hanno risdoganato la bistecca con l'osso. Succede da quando la Fiorentina (ora intesa come squadra) è diventata Grande. Fiorentona, se vi garba. È il Fenomeno Viola. Dove, per spiegare il senso del termine «fenomeno » is può anche scomodare IL pensiero di Kant. Il filosofo non ce ne voglia. Per lui IL fenomeno «è IL mondo così come appare AI nostri sensi». E il mondo viola ha ancora negli occhi I sei gol rifilati all'Elfsborg. Il risultato non deve ingannare: non era facile smontare gli svedesi, così come non è facile montare I mobili dell'Ikea. Già, anche sei gol in Uefa raccontano quanto pesa questa Fiorentina.
I RECORD
E in questa storia ci sono I numeri con Le emozioni, perché da sole Le cifre non bastano. C'è una squadra imbattuta da 21 gare e che quest'anno non ha mai perso, infilando tra campionato e coppa 15 risultati utili consecutivi. Come IL Fenomeno Viola ci sono solo quelli di Arsenal, Bayern Monaco e Porto. «L'imbattibilità per noi è uno stimolo in più, non diventerà un'ossessione», spiega e rispiega Cesare Prandelli, l'allenatore degli imbattibili. Il progetto viola è partito con lui e lui è arrivato perché lo ha voluto Pantaleo Corvino. Corvino fa IL direttore sportivo da tre stagioni, quelle che hanno riportato la squadra Della famiglia Della Valle al vertice. Due estati fa voleva vendere Luca Toni, ma non è stato possibile. Lo ha fatto un anno dopo, cedendo l'attaccante al Bayern Monaco per 11,5 milioni di Euro. Con quei soldi ha comprato (anche) attaccanti come Vieri.
E qualcuno credeva che il ragazzo fosse ormai sdraiato sul carrello dei bolliti misti. Beh, Bobo ha fatto già tre gol in campionato e due in coppa. Già, qui segnano un po' tutti: tre gol Pazzini, primo investimento del dopo- Toni. Una doppietta l'ha fatta anche Osvaldo. Da ieri pure l'argentino è uno del clan-Italia. Lui, che ha IL doppio passaporto, ha scelto l'azzurro. E Casiraghi lo subito ha convocato.
I «PIZZINI»
Intanto Corvino sorride e nel cassetto tiene un bigliettino. Sopra ci stanno scritti I nomi di quelli che arrivano a Firenze e poi conquistano la Nazionale. Da Gobbi a Osvaldo. Giovedì sera, su un altro dei suoi foglietti, si è segnato I nomi dei giocatori seduti in tribuna: Lupatelli, Gobbi, Lupoli, Montolivo, Potenza, Santana e Mazuch. Tutti, secondo portiere escluso, hanno vestito la maglia Della Nazionale, Under 21 compresa. Ah, Corvino ha anche un foglietto con su scritto IL Nome di un centrocampista che potrebbe arrivare a gennaio. Ma questo non lo fa vedere a nessuno. Dettagli, per una squadra imbattuta che vuole diventare imbattibile. Questo è il peso Della Fiorentina. Per vincere in Europa e divertire in Italia. Divertire, quando sei l'unica che tiene il passo dell'Inter. Continuando a ripetere di non puntare (ancora) allo scudetto. Il motivo pare sia questo: quando hai un progetto da seguire, non puoi alzarti una mattina e iniziare a spararle grosse. Questo è lo stile-Fiorentina e IL lavoro di un gruppo. Il calcio, come volontà e rappresentazione.