COPPA UEFA, Tutto sugli ottavi di finale
RSC Anderlecht - FC Bayern München
La squadra di Luca Toni è la grande favorita di questa edizione della Coppa UEFA, e il centrocampista dell’Anderlecht Lucas Biglia sa che ci vorrà una prestazione all’altezza: “Questa potrebbe essere una partita di Champions League. E’ fantastico giocare con stelle del calibro di Toni e [Franck] Ribéry”. I bavaresi dovranno fare a meno di Lucio in difesa e Oliver Kahn, che verrà sostituito in porta da Michael Rensing.
Olympique de Marseille - FC Zenit St. Petersburg
Durante il ritorno dei sedicesimi contro il Villarreal CF i russi hanno rimediato due espulsioni e anche il loro allenatore, Dick Advocaat, deve scontare tre turni di qualifica. Ma Erik Gerets non si fida degli avversari: “Verranno qui per segnare. Conosco Advocaat bene e lui sa che segnare un gol in trasferta è un grande vantaggio”. Dopo l’esclusione dell’Olympique Lyonnais dalla UEFA Champions League, il Marsiglia è l’unica rappresentante francese rimasta in Europa. “Dovremo vincere anche per questo”, ha detto il centrocampista Samir Nasri.
Bayer 04 Leverkusen - Hamburger SV
Il derby tedesco degli ottavi di Coppa UEFA avrà un significato speciale per Sergej Barbarez. Il 36enne è passato al Leverkusen dopo sei anni con l’Amburgo: “Queste due partite saranno come una finale. Vogliamo fare bene almeno come lo scorso anno, quindi raggiungere i quarti. Questo significa che dovremo dare il massimo”. Il Leverkusen dovrà fare a meno degli infortunati Vratislav Greško e Dimitri Bulykin, mentre l’Amburgo non potrà schierare Romeo Castelen e Thimothée Atouba.
Tottenham Hotspur FC – PSV Eindhoven
Le due squadre in passato hanno vinto la Coppa UEFA, e l’allenatore del Tottenham Juande Ramos potrebbe fare una storia ‘tripletta personale’ ripetendosi dopo i due trionfi con il Sevilla FC. Sfida speciale per Lee Young-Pyo, che nell’estate 2005 passò dal PSV al Tottenham.
SL Benfica – Getafe CF
Gli spagnoli sono all’esordio assoluto in Europa, mentre il Benfica lo scorso anno è arrivato fino ai quarti. Il Getafe dovrà fare a meno di Petit e Augustin Binya. Si incontreranno due ex giocatori dell’AC Milan: Manuel Rui Costa nel Benfica sfiderà infatti Cosmin Contra.
Rangers FC – Werder Bremen
A Ibrox il capitano del Rangers Barry Ferguson taglierà il traguardo delle 77 presenze in competizioni UEFA per club, record assoluto per un giocatore scozzese. “Riempirà d’orgoglio me e la mia famiglia”, ha detto il 30enne centrocampista. Gli scozzesi in questa stagione hanno già superato un’avversaria tedesca – nella partita vinta 2-1 a settembre contro il VfB Stuttgart. Il Werder può invece essere ottimista, dopo che sia Ivan Klasnić che Hugo Almeida hanno recuperato quasi completamente dai rispettivi problemi, così come il capitano Frank Baumann.
Bolton Wanderers FC – Sporting Clube de Portugal
Il Bolton è ancora imbattuto in casa in competizioni europee, ma ha il limite di non essere mai stato troppo prolifico. Si è qualificato per i sedicesimi conquistando il terzo posto nel girone F, poi ha superato con un 1-0 complessivo il Club Atlético de Madrid nei sedicesimi. Lo Sporting invece è entrato in Coppa UEFA dopo l’eliminazione dalla fase a gironi di UEFA Champions League e ai sedicesimi ha superato l’FC Basel.