CHAMPIONS, Venti milioni in gioco per i viola

16.06.2008 09:52 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Tutt'altra cosa, in fatto di introiti, la Champions league rispetto alla coppa Uefa. E questo spiega perchè mentre quest'ultima viene spesso snobbata, nessuno si sognerebbe di fare altrettanto nei confronti dell'ex coppa dei campioni.
Cominciamo dai premi legati ai risultati. Arrivare fino alla conquista della coppa Uefa, partendo dal primo turno e vincendo tutte le quattro partite della fase a gironi, al massimo può fruttare 3 milioni e 840.000 euro. In Champions farsi bocciare al terzo turno preliminare non rende, almeno in fatto di premi, neppure un euro. Ecco quindi quanto sia indispensabile superarlo. Ma una volta che ci si è riusciti, il solo accedere alla fase a gironi viene compensato con 2 milioni di euro. E poichè lì ognuna delle sei partite previste, qualunque sia il risultato, frutta un gettone di 400.000 euro, è già come avere in tasca 4 milioni e 400.000 euro, pur perdendole tutte. Senza contare che ogni vittoria viene premiata con altri 600.000 ed ogni pareggio con 300.000.
Quindi, ipotizzando un risultato medio di 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte saremmo già a 6 milioni e 200.000 euro.


E non parliamo di cosa può accadere andando avanti. La qualificazione agli ottavi di finale rende 2 milioni e 200.000. Raggiungere i quarti e le semifinali frutta rispettivamente 2 milioni e 500.000 e 3 milioni. Mentre la finale 4 milioni e vincerla 7. Poi ci sono i diritti TV, gestiti alla grande fin dall'inizio dall' Uefa, che portano ben più che a raddoppiare la cifra in premi percepita fino a quel momento. Nè può mancare un sostanzioso adeguamento alla cifre versate dagli sponsor. E non sono certo da trascurare gli incassi delle partite. Quest' anno la Fiorentina, in sette gare di coppa Uefa al Franchi, ha raggranellato quasi 4 milioni.
In Champions, anche fermandosi alla fase a gironi, ne giocherebbe in tutto quattro e con i prezzi appositamente rivisti ed i pienoni assicurati fin dal terzo turno preliminare, come minimo ne incasserebbe altrettanti e probabilmente di più. Concludendo con la sola partecipazione alla fase a gironi, tutto compreso, si parlerebbe già di una cifra intorno ai 20 milioni di euro.