CALCIOPOLI, Oggi rinvio a giudizio per 27 persone

03.10.2008 11:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Gazzetta dello Sport
CALCIOPOLI, Oggi rinvio a giudizio per 27 persone
FirenzeViola.it

Moggiopoli ultima udienza preliminare. Oggi il giudice per le udienze preliminari (Gup) Eduardo De Gregorio dovrà decidere se rinviare a giudizio 27 persone che devono rispondere tutte di frode sportiva anche se alcune in concorso e altre per associazione per delinquere. Principale imputato Luciano Moggi e questa mattina i suoi legali (gli avvocati Trofino e Prioreschi) terranno la discussione difensiva, poi comincerà la camera di consiglio e in serata si conoscerà l'esito. Probabile che il processo vero e proprio possa avere la sua prima udienza a fine anno presso la Quinta sezione penale.
Riti abbreviati Dieci degli imputati hanno scelto una strada diversa: il rito abbreviato che comporta anche una riduzione della pena.

L'udienza è fissata per il 23 ottobre. Hanno scelto l'abbreviato Antonio Giraudo (che nella memoria difensiva ha preso le distanze da Moggi per essendo anche lui accusato di associazione per delinquere), Tullio Lanese, Stefano Cassarà, Duccio Baglioni, Domenico Messina, Gianluca Rocchi, Paolo Dondarini, Alessandro Griselli, Giuseppe Foschetti e Marco Gabriele. I pm Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci hanno sostenuto che Moggiopoli era «come la P2» e in particolare per respingere le tesi difensive che miravano a dimostrare come le partite nel mirino non siamo poi state «alterate» hanno parlato di «reato a consumazione anticipata» e di cui non è necessario avere un risultato finale. Determinante la testimonianza di Romeo Paparesta che ha portato anche Angelo Fabiani nella «cupola» dell'associazione.