BUFFON, Obbligatorio entrare in Champions

03.02.2010 19:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: repubblica.it
BUFFON, Obbligatorio entrare in Champions
FirenzeViola.it
© foto di Francesco Cherchi

"E' il momento più difficile nei miei 10 anni di Juventus. Zaccheroni non ha la bacchetta magica, ma con lui possiamo risalire la china". Gianluigi Buffon cerca di vedere la fine del tunnel bianconero. "Non ho preso in considerazione l'ipotesi che la Juve non vada in Champions. Abbiamo un collettivo che, in uno stato di forma decente, può arrivare nelle prime 3 posizioni".

VINCIAMO L'EUROPA LEAGUE - Il portiere juventino fissa i due obiettivi principali della stagione. "Dobbiamo vincere l'Europa League ed entrare direttamente in Champions. Parlare di scudetto ora sarebbe fuori luogo: ci vorrebbe molto pelo sullo stomaco. Il campionato in linea di massima è chiuso, considerando il vantaggio accumulato dall'Inter abbinato alla forza della squadra".



TUTTI CON ZAC - Buffon ripone fiducia in Zaccheroni: "Dobbiamo essere pronti e svegli a recepire quel che vuole il tecnico: sappiamo come mettere in pratica le sue istruzioni. La sua disamina dopo la partita con la Lazio è stata molto lucida, ho impressioni positive. Si è posto in maniera molto serena per risolvere una situazione difficile, senza voler inventare nulla. Tutti i giocatori lo seguono, con il suo lavoro minuzioso sul campo possiamo risalire".

CAPITOLO FERRARA - Il numero 1 bianconero non può non parlare di Ciro Ferrara. "Purtroppo è più facile cambiare una persona che 25. Mi è dispiaciuto perché tutto era iniziato al meglio, poi le premesse sono venute meno ed ha pagato un allenatore e un amico. Sono certo che in meno tempo di quanto immaginiate Ferrara si prenderà le sue rivincite. Ora non abbiamo più prove d'appello, aumentano le responsabilità: l'esonero di un tecnico è un campanello d'allarme anche per i giocatori".

VINCERE I MONDIALI - Parentesi azzurra: Buffon sogna il bis Mondiale, magari con il ritorno di Alessandro Nesta e Francesco Totti. "Io, come tutti gli altri giocatori della Nazionale, voglio andare in Sudafrica e tornare in Italia con la coppa. Spetta all'allenatore decidere cosa può rendere la squadra più forte e competitiva".