ARBITRI, Preparazione come i calciatori

16.08.2008 10:35 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta dello Sport
ARBITRI, Preparazione come i calciatori
FirenzeViola.it

La preparazione degli arbitri è sempre più simile a quella dei club. La differenza sta nell'età: i 34 arbitri di A e B hanno un'età media di 35 anni. E magari nell'esperienza.
Collina ha spinto per il lancio dei giovani e oggi abbiamo soltanto 13 arbitri con meno di 10 gare in A. La media delle partite di A dirette da ciascun arbitro a inizio stagione è di 37.5, ma l'anno scorso era di 29. E i risultati dei test quasi hanno gli stessi valori dei calciatori.

Collina ha dato i risultati offerti dopo i test di preparazione fisico-atletica diretta da Castagna e quella medica guidata da Pizzi. Il valore della massima potenza aerobica: per un arbitro la media è di 53.3 millilitri pro chilo, quella dei calciatori è di 55. Nel test Uefa di velocità i tempi degli arbitri di A e B sono quelli di tanti calciatori.
Sei sprint di 40 metri effettuati con un recupero tra uno e l'altro di 90 secondi dà un valore di 5.5 secondi a frazione mentre il massimo per l'Uefa è 6.2 (6 secondi per gli assistenti). Ogni arbitro in una partita percorre dagli 11 ai 12 chilometri e si allena non meno di cinque volte a settimana.