A. BILBAO-FIORENTINA, Prove per l'Europa
Stasera amichevole di lusso a Bilbao contro l’Athletic per tuffarsi nel clima campionato e assaporare quello europeo in vista dell’ormai imminente inizio di stagione, la terza per Cesare Prandelli sulla panchina viola. Forse la più importante, di certo la più impegnativa considerate le grandi aspettative nei confronti di una squadra reduce da un quarto posto (due anni fa) e da un settimo l’anno scorso.
Che sarebbe stato il terzo se non ci fossero stati i 15 punti di penalizzazione. In vista di serie A, Coppa Italia e Coppa Uefa, il tecnico di Orzinuovi vuole vedere all’opera i suoi a otto giorni dal debutto in campionato nel derby casalingo con l’Empoli («Mi aspetto nel test spagnolo una Fiorentina di personalità e carattere, ordinata, consapevole di cosa deve fare in campo e di non doversi porri dei limiti, una squadra che dovrà provarci sempre») ma anche un ulteriore sforzo sul mercato. Il che significa l’acquisto di un giocatore di fascia, possibilmente a sinistra, laddove Jorgensen, elemento esperto e dotato ma non più giovanissimo, e Gobbi (più un centrocampista che un’ala) non sembrano in grado di soddisfare le necessità di Prandelli costretto a cambiare gioco per l’addio di Toni e quelle di una stagione quanto mai impegnativa.
Non a caso lo stesso allenatore viola anche ieri ha voluto ribadire lo stesso concetto: «Se un acquisto verrà fatto da qui a fine agosto sarà solo per prendere un giocatore con caratteristiche di esterno».
Concetto chiaro e sottolineato più volta nel corso di questa estate, e nell’attesa Prandelli sta provando il giovane talentuoso Kuzmanovic a destra: lo farà anche stasera (inizio alle 22) anche perché, oltre a Balzaretti, Vieri e il neo acquisto Osvaldo, non fanno parte del gruppo gli acciaccati Jorgensen e Semioli.
«L’amichevole di Bilbao ci permetterà di entrare in un vero clima agonistico, soffriremo ma anche testeremo il nostro carattere al cospetto di una formazione importante. In più inizieremo ad assaporare l’atmosfera europea: voglio vedere una Fiorentina di personalità». La formazione iniziale, modulo 4-2-3-1, sarà con Frey, Potenza, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Pazienza, Donadel, Kuzmanovic, Mutu, Gobbi, Pazzini. Quanto a Santana è certo il suo debutto dopo la lunghissima inattività della scorsa stagione per gravi problemi muscolari: «Santana entrerà a gara in corso - ha confermato Prandelli - vedremo per quanti minuti. Intanto però è importante che sia tornato disponibile perché significa che è guarito. Sarà pronto per la prima di campionato»