FACCIAMO nomi (e cognomi)

24.05.2007 07:08 di  Paolo Serena   vedi letture

Per la propria squadra del cuore si farebbe di tutto. Ma proprio tutto. Anche dare via la propria identità per renderla in tutto e per tutto simile a quella di chi ci fa battere forte il cuore calcisticamente parlando. E così se ci circa tre anni fa un ragazzo bulgaro appena diventato maggiorenne riuscì a vincere la causa nel suo paese per avere il diritto di cambiare il suo nome all' anagrafe in Manchester United, qualche giorno fa in Scozia una giovanissima mamma ha deciso di dare un nome sicuramente originale alla sua primogenita in onore alla formmazione cattolica di Glasgow.

Per celebrare infatti il quarantesimo anniversario del trionfo dei Celtic in Coppa dei Campioni, Sharlene Lyons, questo il nome della ventiduenne britannica, ha chiamato sua figlia Emily Lisbon, in onore alla capitale lusitana nella quale la squadra scozzese quarant' anni fa salì sul tetto d' Europa.
“Tutti credono che io scherzi quando mi chiedono il nome di mia figlia”, ha confidato Sharlene. Ma al cuore non si comanda.