FREY INDISPENSABILE PER LA FIORENTINA? Il parere dei numeri 1
Due partite, un protagonista: Sebastien Frey. Il portiere francese è stato determinante nelle ultime due gare disputate dai Viola, suscitando l'ammirazione unilaterale degli addetti ai lavori e, ovviamente, nuove voci di mercato. Firenzeviola.it ha voluto sentire il parere di tre ex portieri, legati, in modo diverso, alla Fiorentina.
Ieri Maurizio Zamparini ha detto che Sebastien Frey vale 12 punti in più in classifica per la squadra viola; cosa ne pensate?
ANDREA PAZZAGLI
"Quantificare in punti il rendimento di un portiere mi sembra un po' avventato, bisognerebbe analizzare le sue prestazioni gara per gara ed episodio per episodio; certo è che avere un portiere scarso ti può far retrocedere mentre averne uno bravo ti può portare anche molto in alto; lo stesso vale per il centravanti; non a caso si dice che l'estremo difensore e la punta centrale rappresentino la spina dorsale di una squadra".
MARCO LANDUCCI
"Frey è fortissimo, uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, quindi alla fine del campionato di punti ne porta sicuramente tanti"
GIANMATTEO MAREGGINI:
"Ha perfettamente ragione. Ho sempre detto che i due fuoriclasse della Fiorentina sono Frey e Mutu. E chi ti fa guadagnare i punti alla fine sono i fuoriclasse
Sempre Ieri, Frey ha rilaciato delle dichiarazioni un po' ......sibilline riguardo al proprio futuro...
ANDREA PAZZAGLI
"La mentalità che Corvino ha impresso al club mi ha portato ad assimilare un pensiero per cui se se ne va qualcuno, anche di importante, si va avanti lo stesso. Tra l'altro è inutile trattenere un giocatore controvoglia, mentre il discorso cambia radicalmente se c'è la volontà assoluta del giocatore di restare. Nel caso di Frey potrebbe essere determinante il discorso Nazionale; mi sembra che lui ci tenga molto, Domenech non resterà per sempre ed è sempre più facile conquistare il posto se giochi in un club come il Milan o la Juve".
MARCO LANDUCCI
"Si, ho sentito. Penso che Frey sia importantissimo per la Fiorentina e che Firenze sia importantissima per lui. Poi bisogna vedere che tipo di offerte avrà, ma in ogni caso penso che prima di andare via ci penserà due volte".
GIAMMATTEO MAREGGINI
"E che altro doveva dire? Io penso che sia legatissimo davvero al progetto, ma se si continua a parlare di bacini di utenza, diritti televisivi ed altro prima o poi dovrà guardarsi intorno. Anche se serio, un professionista resta un professionista: vuole vincere e non può permettersi di sputare sopra i soldi".
Si parla di un portiere brasiliano come eventuale sostututo..........
ANDREA PAZZAGLI:
"Io in passato ero molto scettico sui brasiliani, ma ultimamente mi sto ricredendo viste le prestazioni di Doni e Julio Cesar che secondo me, insieme a Buffon, sono i migliori della Serie A"
MARCO LANDUCCI
"Guardi, io seguo la Serie B, il Grosseto in particolare. E devo dire che i protieri italiani non hanno nulla da invidiare a nessuno, hanno solo bisogno di maggior fiducia. Nella serie cadetta ci sono giocatori più o meno giovani come Bressan, Marchetti e Viviano. Quest'ultimo soprattutto lo vedrei bene a Firenze, è Fiorentino e Viola".
GIANMATTEO MAREGGINI:
"I portieri brasiliani non mi sono mai piaciuti, non i piacciono e non mi piaceranno mai"