ADV HA SANCITO L'ADDIO DI JOJO. MERCATO: LA PRIORITÀ PASSA DAL VICE-PEK AL... NEW-PEK. LODI PISTA CALDA
Anche se l'incontro non c'è stato, il futuro di Stevan Jovetic sembra ormai scritto. Sono parole che non hanno alcun bisogno di interpretazione quelle rilasciate ieri da Andrea Della Valle, che ha di fatto sancito il futuro del numero otto montenegrino. Sarà difficile, se non impossibile provare a trattenre in viola Stevan, un giocatore a cui già nello scorso agosto era stato promesso il via libera definitivo dalla maglia viola con la promessa di riportare la Fiorentina in Europa. E così è stato: i viola a luglio inizieranno la nuova importantissima sfida dell'Europa League e JoJo, tra qualche settimana, potrebbe già essere solo un lontano (si fa per dire...) ricordo di Firenze. Difficilmente anche la Champions League avrebbe contribuito a trattenere Jovetic in maglia gigliata, figurarsi con l'approdo nell'Europa cosiddetta (ma mica poi tanto) minore.
Sarà quasi certamente addio dunque. Un saluto che però poterà in dote nelle casse dei viola una somma ragguardevole (circa 28 milioni di euro) che la Fiorentina potrà spendere nella prossima estate sul mercato, dove - oltre alla necessità di procurarsi almeno due centravanti di valore - la società viola dovrà fare i conti con il mal di pancia di Pizarro, deciso (come vi abbiamo già raccontato - LEGGI QUI) ad abbandonare definitivamente l'Italia dopo aver assistito all'ennesimo capitolo nero del calcio italiano. Oltre infatti alla priorità ''vice-Pek'' (che sin dallo scorso gennaio era stato il chiodo fisso della dirigenza gigliata sul mercato), ad oggi - a meno di clamorosi ripensamenti - ci sarà da scandagliare il globo alla ricerca di un nuovo regista che possa inserirsi come titolare inamovibile nel nuovo terzetto delle meraviglie assieme a Aquilani e Borja Valero (in tal senso molto calda è la pista che porta a Francesco Lodi).
Ancora poche settimane, dunque, e sarà già tempo dei primi addii: quelli di JoJo e Pizarro, dicevamo, e quelli oramai acclarati di Llama, Larrondo e Toni (per il quale, però, potrebbe spuntare last-minute una chiamata in società). Solo dopo partirà la fase arrivi. E c'è da scommettere che con almeno 25 milioni di euro qualcosa di importante verrà fuori. Del resto il messaggio lanciato ieri da Della Valle ai tifosi è chiaro e cristallino: ''Il prossimo anno ci divertiremo''. Più esplicito di così...