UJFALUSI, Capitano di una grande nazionale
Tomáš Ujfaluši sottolinea l'importanza di Petr Čech per la Repubblica ceca che si appresta a debuttare a EURO 2008 contro i padroni di casa della Svizzera. "Petr è uno dei nostri giocatori fondamentali - ha detto Ujfaluši, che insieme a Čech ha guidato la difesa meno battuta nelle qualificazioni -. Ci dà sicurezza anche quando giochiamo contro avversarie più deboli perchè non perde mai la concentrazione. E' sicuramente tra i tre migliori portieri al mondo e siamo felici di averlo alle nostre spalle".
Ujfaluši conosce bene l'importanza di partire bene in una competizione come gli Europei. "La prima partita è sempre la più importante - ha detto il difensore che giocherà con il Club Atlético de Madrid dopo le ottime stagioni passate con la Fiorentina -. Iniziare bene contro la Svizzera aumenterebbe le nostre possibilità di superare la fase a gironi".
Il 30enne ha ricevuto la fascia da capitano dall'infortunato Tomáš Rosický. "Per noi Tomáš è un giocatore indispensabile e il nostro Ct dovrà trovare una soluzione alternativa. Ci sono due o tre giocatori che hanno fatto bene in amichevole e che possono sostituirlo bene".
Ujfaluši crede che la nuova generazione di talenti cechi potrà ottenere grandi risultati: "Quattro anni fa eravamo la squadra più forte in Europa e meritavamo la finale. Molti giocatori sono cambiati da allora: non ci sono Nedvĕd, Poborský, Šmicer e Lokvenc. Ma i nuovi hanno dimostrato nelle qualificazioni di poter arrivare lontano".