AMORUSO, Pezzella? Lo segnalai ai viola 5 anni fa

02.10.2017 16:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
AMORUSO, Pezzella? Lo segnalai ai viola 5 anni fa
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"Questa è la forza della Fiorentina in questo momento, anche se per dare un giudizio più preciso servono almeno 10 gare". Inizia così l'analisi sui viola di Lorenzo Amoruso per TuttoMercatoWeb, con l'ex difensore che indiviua nel modulo uno dei problemi principali: "Pioli si sta ostinando su un sistema di gioco che forse non è adatto. Avrà sicuramente i suoi motivi, ma credo che sia arrivato il momento di cambiare perché la Fiorentina ora ha bisogno di certezze che il centrocampo a due non può dare".

Il 3-5-2 può essere la svolta giusta?
"Andrebbe provato, ma può essere il modulo giusto visto che gli esterni, Gaspar e Biraghi, sono molto più portati al gioco offensivo che a quello difensivo. Ma credo andrebbe bene anche il 4-3-3 per riportare Benassi a centrocampo o, perché no, il classico 4-4-2. Quando cambi tanti giocatori hai bisogno di certezze, per questo credo che sia giusto provare altro".



Oltre al modulo, quali sono gli altri problemi della Fiorentina?
"Ultimamente nei secondi tempi è mancato qualcosa, ho visto poche occasioni e poco carattere. Inoltre alcuni dei nuovi non sembrano essersi inseriti al meglio e questo può diventare un problema: ripeto, la Fiorentina ora ha bisogno di certezze perché se nelle prossime 2-3 partite continueranno ad arrivare pochi punti si potrebbe andare incontro a rischi o a cali psicologici".

Chiusura con Pezzella. Le piace il nuovo difensore gigliato?
"Mi piace, ma per me non è una novità. Lo avevo segnalato alla Fiorentina 5 anni fa, quando lavoravo per i viola, ma all'epoca non fu ritenuto pronto. E' un buon difensore con buoni piedi e buon colpo di testa, forse in una difesa a tre renderebbe ancora meglio di quanto fatto fino ad oggi".