BLATTER, La moviola in campo non si può fare

05.11.2007 13:10 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: goal.it

 

Queste le parole di Blatter alla Gazzetta dello Sport:

Tutti s'aspettavano il doppio guardalinee al Mondiale per club. Perché la retromarcia improvvisa? «Non si può fare un test del genere in un torneo così importante. Nel 2008 ci sono le Olimpiadi, l'Under 17 e l'Under 20 Donne: se andrà bene, ripenseremo al Mondiale per club. E poi sperimenteremo sempre il pallone con il chip, no?».

Il «no» Fifa è arrivato in contemporanea con i due rigori inesistenti in Napoli-Juve. Voglia di moviola mai, alla Fifa? «Allora: partita, azione discussa, ci fermiamo, l'arbitro va al monitor e parla con un altro arbitro, magari con un supervisore. Decisione immediata...».

In realtà la moviola è stata applicata proprio al Mondiale: quando Elizondo ha espulso Zidane su segnalazione del quarto uomo ( Medina Cantalejo, ndr)... (Risata
) «Io non c'ero... Ma di sicuro per Zidane ci sarebbe stata la prova tv».
La moviola è già usata in altri sport.
«Non mi parli del tennis: lì si fermano sempre. Il calcio è diverso dalle altre discipline. Per la moviola ci vorrebbe una tecnica unica, angoli giusti. Per non dire di quanto s'allargherebbe la forbice tra calcio ricco e povero. E il calcio è già a due velocità».

Altri esperimenti?
«Ripeto: il pallone con il chip. Difficile e costoso, ma vediamo come va. Con i video in campo abbiamo provato in segreto una decina d'anni fa. Un esperimento con la federazione francese e l'arbitro Quiniou. Sa com'è andata?».