UDINESE, Un nuovo stadio avveniristico
Ci siamo. Fino al primo mattone posato è bene – da buoni friulani – non esultare, ma a sentire quanto si è detto nella presentazione di sabato sera sul progetto del Nuovo Friuli c'è da stare ottimisti.
Così come lo sono Pozzo, Illy ( a confermare l'impegno politico), Pancalli ( a rappresentare l'impegno del Credito sportivo) e tutti i presenti alla serata. Insomma la via è stata intrapresa. Ora molto dipenderà dai tempi della burocrazia, ma tornare indietro a questo punto dopo le parole dette sembra piuttosto improbabile. Gli impegni che si è presa l'Amministrazione pubblica attraverso il Presidente della Regione, gli impegni dei privati capitanati da Pozzo sembrano essere garanzie serie.
L'Udinese ma soprattutto Udine potrà avere uno stadio nuovo, polifunzionale, capace di essere usufruito al di là delle gare dei Bianconeri. Uno stadio coperto al 100%, bellissimo e che rende ancora più grande il Progetto Udinese.
Ma per renderlo davvero completo ora serve anche una risposta da parte della gente. Forte e inequivocabile, come sono state le parole dei protagonisti dell'impresa. Se si deve crescere lo si deve fare tutti assieme. Una squadra che può competere per la Champions, con un progetto di una casa finalmente all'altezza, non può avere falle nell'affluenza. Per questo fin da oggi l'obiettivo primario è far crescere il numero di abbonati, per arrivare alla data dell'inaugurazione del nuovo impianto ad una cifra ragguardevole, magari sui 20,000.
Utopia? Dipende da come la si guarda. E soprattutto se si vuole essere partecipi del progetto o semplici spettatori. L'udinese è tutti noi. E tutti dobbiamo crescere per arrivare a portarla sempre più in alto.
Magari cominciando già da subito. Oggi è il giorno di Udinese – Fiorentina. Il primo grande appuntamento per diventare davvero grandi. Se ciò non accade nessun problema, ma è doveroso provarci. E viste le difficoltà della squadra per via degli infortuni è bene davvero stringersi ancora di più. E soprattutto visti i prezzi è l'occasione per staccarsi dal divano. Come una prova generale di quando si sarà grandi, ma grandi per davvero. Stadium plus infondo comincia oggi. Anzi, pardon, è cominciato ieri sera.