GUIDOLIN, Spero Di Natale in campo con i viola
Al termine della vittoria in amichevole contro il Koper per 2-0, Guidolin ha parlato nella mixed zone dello Stadio Friuli della prestazione dei suoi ragazzi contro gli sloveni: "La partita contro il Koper è stata impegnativa e ce lo aspettavamo. Anche a marzo abbiamo sostenuto un match di questo tipo con il Capodistria. Ho visto tanta voglia da parte di tutti e questo è il particolare più importante. Abbiamo provato a giocare con un finto centravanti e la squadra ha sviluppato bene la partita. Dobbiamo però migliorare nella circolazione della palla".
Cosa le è piaciuto di più?
"L'impegno mentale e agonistico è stato massimo da parte di tutti. Chiedevo ai ragazzi questo tipo di prestazione fatta di attenzione e voglia di sacrificio. Non dimentichiamoci la carta d'identità dell'undici sceso in campo e la sua composizione, fatta esclusivamente da stranieri".
Anche oggi Bruno Fernandes ha brillato…
"Come ho già detto, il portoghese è un elemento interessante con grande qualità e personalità. Il difficile per lui comincia adesso perché deve dimostrare di valere la Serie A. I miglioramenti si vedono e sono sotto gli occhi di tutti. E' un ragazzo intelligente che parla benissimo l'italiano e questo lo facilita enormemente nel processo di integrazione".
C'è la possibilità di rivedere Di Natale in campo con la Fiorentina?
"Spero che ce la faccia. Il capitano sta progredendo".
Anche Douglas sembra prendere confidenza con i compagni di squadra.
"Vero, il brasiliano cresce a vista d'occhio e, anche nel suo caso, non il processo di integrazione è facilitato dall'apprendimento dell'italiano".
Cosa ci dice di Nico Lopez?
"Deve svariare e partecipare alla manovra perché è un giocatore di collegamento tra i reparti. Col tempo vedremo sempre più spesso accelerazioni come quella che ha portato l'uruguaiano a realizzare il secondo gol".