CASO VAR, Caos al Franchi: la GLT va in tilt

24.02.2023 08:43 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
CASO VAR, Caos al Franchi: la GLT va in tilt
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2022

"Verrebbe da chiudere tutto, tornare agli Anni Settanta e lasciare che anche l’errore torni a far parte della storia di una partita. Perché che il VAR smentisca la GLT è la rivincita dell’uomo sulla macchina. Ma è un caso clamoroso, pazzesco, che rischia di avere anche pesanti strascichi-. Così il Corriere dello Sport commenta il clamoroso episodio avvenuto al 50' di Fiorentina-Sporting Braga, quando un gol di Arthur Cabral convalidato dalla Goal Line Technology è stato in un secondo momento annullato da revisione Var.

L'arbitro Benoit Bastien ed il Var in questione hanno deciso di smentire la tecnologia, non una novità (scuccesse anche in Aston Villa-Sheffield ed in Ligue One, ma anche in un Sampdoria-Genoa del 2016). Ma la procedura attuata ieri può essere considerata un unicum, anche se non scorretta.

"Il VAR ha il compito di sovraintendere anche al controllo delle decisioni prese dalle macchine (succede così anche con il SAOT, l’offside semiautomatico). Certo è che è clamoroso, visto anche il margine: in caso di immagini non chiare, perché sfidare il destino?". Chiosa il Corriere.