VISTA DALLA CURVA, "Mutolivo" il giocatore perfetto

04.02.2009 16:48 di  Redazione FV   vedi letture
VISTA DALLA CURVA, "Mutolivo" il giocatore perfetto
FirenzeViola.it

A questo punto è sicuro Adrian Mutu è uno dei più grandi giocatori della storia viola. Gli do un bel 10 perchè praticamente senza un braccio e dopo tre partite di assenza è rientrato in gioco alla grande ed ha praticamente vinto da solo la partita. Grande romeno, lunga vita a lui.
Carlo da San Gimignano


Posso creare un neologismo? Viva Mutolivo. Dopo Pazzolivo ecco un nuovo personaggio che si affaccia sul panorama calcistico fiorentino. Un giocatore perfetto che unisce l'eleganza, la capacità di verticalizzare, la conbattività di Montolivo con la tecnica, la furbizia, il senso del gol di Mutu. Mutolivo...il giocatore perfetto.
Alessandro da Grosseto

 

Vorrei proporre la candidatura di Martin Jorgensen come sostituto di Santana. Il danese potrebbe essere la persona giusta anche nel 4 3 1 2, sempre che ritorni a livelli di forma fisica accettabili.
Inoltre Prandelli in questi anni in caso di emergenza ha sempre utilizzato Martin un po' in tutti ruoli.
La mia non una certezza, ma almeno una speranza.
Cordialmente
Riccardo Atzeni

 

 

Dopo un'inizio di nuovo anno a dir poco traumatico con le sconfitte immeritate contro Lecce,Milan e Juve,la Fiorentina si rimette in carreggiata e torna nelle zone alte della classifica a due soli punti dal quarto posto.
La vittoria contro il Napoli ha riacceso l'entusiasmo nel clan viola e la dimostrazione di tutto ciò l'abbiamo avuta guardando la partita giocata contro il Bologna dell'ex Osvaldo.
La gara,inizialmente in programma per domenica pomeriggio,è stata posticipata al lunedì causa maltempo. Certo,se gli addetti allo stadio Dall'Ara avessero steso i teloni probabilmente la partita si sarebbe giocata anzichè impedire la visione della stessa alle persone che come me il lunedì pomeriggio la tv la vedono col binocolo!
Da quel che ho potuto vedere (cioè la replica del secondo tempo) la Fiorentina ha giocato davvero bene,collezionando numerose palle gol e rendendo praticamente inoperoso Frey durante tutta la partita.
Il risultato finale,ossia un bel 1-3,è frutto dell'ottima prova di Montolivo e soprattutto del rientrante Mutu. Il primo,dopo il gol al Napoli,ha sfornato due assist di pregevole fattura al Fenomeno che altro non ha potuto fare che insaccare la palla alle spalle di Antonioli.
Il primo gol è stato fantastico,con un'apertura di Montolivo a cercare Mutu che di prima ha infilato il portiere felsineo. Il sigillo alla gara,dopo che Mingazzini aveva accorciato le distanze,porta la firma di Gilardino che ritorna a mettere il proprio nome nel tabellino dei marcatori dopo un'assenza durata cinque gare.
L'assist al nostro bomber l'ha servito un Semioli che era dato come possibile rinforzo del Torino ed invece,negli ultimi due successi viola,ha sempre partecipato al gol decisivo ai fini della vittoria.
In mezzo al campo ha fatto la differenza,come al solito,la grinta e l'intelligenza di Felipe Melo. Ha giocato una grande gara,aggredendo sempre l'avversario ed impostando l'azione senza buttare via un pallone.
L'unica nota stonata è stato l'infortunio a Santana.. Questa proprio non ci voleva,soprattutto perchè Mario è uno dei miei giocatori preferiti!
Con la vittoria di ieri ci portiamo a soli due punti dalla zona Champions,da quel quarto posto occupato dal Genoa che domenica prossima affronterà la Roma.
Un bel pareggio non sarebbe da buttare via,visto che i nostri ragazzi si troveranno di fronte una Lazio non proprio in forma reduce da tre sconfitte consecutive.
Occhio però a non sottovalutare i biancocelesti visto che la Lazio al Franchi ci ha sempre dato filo da torcere..
Chiusura dedicata al mercato. In questi giorni sono girati i nomi dei possibili rinforzi in vista del prossimo campionato:Ivanovic,Palombo e Ledesma.
In difesa serve di sicuro un rinforzo che porti qualità e duttilità ed in questo caso il nome del giocatore del Chelsea fa al caso nostro. Può giocare a destra e al centro della difesa e questo (vedi Ujfalusi) non è mai male..
Per quanto riguarda i centrocampisti sopra citati,devo dire che sono due nomi molto allettanti ma una domanda sorge spontanea:chi lasciamo fuori poi a centrocampo?
Montolivo,Kuzmanovic,Felipe Melo,Palombo,Ledesma e ci metto pure Santana e Semioli.. L'abbondanza non fa mai male,ma con questi nomi è davvero dura scegliere chi escludere!
Intanto concentriamoci sulla gara casalinga di domenica,partita decisiva per dare un segnale forte che la Fiorentina c'è e lotterà fino alla fine!
 
FORZA VIOLA!!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.