SULLA CIMA SENZA VERTIGINI

01.11.2015 21:00 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
SULLA CIMA SENZA VERTIGINI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

“Salutate la capolista” può riecheggiare nuovamente tra le mura del Franchi. La Fiorentina strapazza infatti il Frosinone e, dopo il sorpasso della scorsa settimana, riconquista la vetta della classifica a quota 24 punti. Un primato da condividere con l’Inter, uscito vincitore ieri sera nel big match contro la Roma (23 punti). Brutto stop invece per il Napoli (22 punti), che al Ferraris non riesce ad andare oltre lo 0-0 col Genoa.

In attesa del risultato del posticipo serale tra Lazio e Milan (in caso di vittoria, i bianconcelesti raggiungerebbe comunque solamente il quinto posto con 21 punti), nel quartetto di testa della Serie A spicca sicuramente la presenza dell’outsider Fiorentina. Eppure, i ragazzi di Sousa, alla loro ottava vittoria in undici partite, non possono più considerarsi una sorpresa. In gol in ogni incontro (in Italia e in Europa), secondo miglior attacco e terza difesa del campionato, e un rendimento che non smette di stupire per continuità.

Se le grandi (Napoli, Roma e Inter, per non parlare della Juventus) hanno mostrato di avere lacune nel gioco, ma soprattutto nella mentalità, i gigliati finora non hanno infatti mai sbagliato approccio. Escludendo le due gare di Europa League con Basilea e Lech Poznan, anche nelle sconfitte incassate da Napoli e Roma la Fiorentina è scesa in campo da padrona, controllando il possesso palla senza vertigini in stadi o contro avversari ben più blasonati. L’atteggiamento di Gonzalo e compagni, quindi, non può che far guardare con ottimismo al futuro di una squadra, che, come espressamente dichiarato dal proprio allenatore, “gioca sempre per vincere e può competere contro chiunque”.