RIVOLUZIONE MEDIANA

26.04.2011 10:30 di  Marco Sarti   vedi letture
RIVOLUZIONE  MEDIANA
FirenzeViola.it
© foto di FEDERICO DE LUCA

La stagione volge fortunatamente al termine. I viola, Cagliari lo testimonia, cercheranno di onorare queste ultime partite che ancora restano alla fine di questo campionato. Tuttavia, a tenere banco è come sempre il mercato. Soprattutto del centrocampo, l'unico reparto che sembrava aver trovato una sua dimensione, ad oggi è condizionato dalle probabili partenze di due suoi elementi su tre: Riccardo Montolivo e Juan Manuel Vargas. A cui bisogna aggiungersi le partenze, ad oggi scontate, di Marco Donadel e Mario Alberto Santana e la situazione di incertezza legata al futuro di Gaetano D'Agostino (comproprietà con l'Udinese che ancora non si sa se verrà riscattata o rinnovata).

Riccardo Montolivo sembra sempre più lontano da Firenze, il pressing delle grandi sta facendo effetto e, a questo punto, pensare al numero 18 in maglia viola anche per il prossimo anno sembra esercizio molto difficile nonostante che qualche speranza si possa ancora coltivare. Vargas idem. Il peruviano è da sempre pallino dei più grandi club europei ed alla soglia dei 28 anni potrebbe essere allettato da un'esperienza inglese, magari a Liverpool. La situazione di Donadel e Santana è ormai arcinota anche agli alberi intorno al Viale Fanti. In scadenza di contratto a giugno, rimarranno a Firenze solo se la società garantirà loro oltre che un salario ricco anche solide basi tecniche e d'impiego. La situazione di Gaetano D'Agostino è poi contornata dall'incertezza: torna all'Udinese o resta a Firenze? Paradossalmente è però quella che desta meno preoccupazioni. Visti i buonissimi rapporti tra i due club potrebbe essere trovata una soluzione di tipo interlocutorio, magari un rinnovo della comproprietà oppure, notizia odierna, potrebbe essere usato come pedina di scambio per arrivare ad altri giocatori, per esempio Galloppa del Parma.

A ben vedere, quindi, dei centrocampisti in rosa all'inizio di questa stagione, quanti ne rimarranno? Dei sei che hanno iniziato la stagione ad agosto, uno è già andato (peraltro senza grandi rimpianti): Bolatti. La permanenza degli altri cinque è sub iudice. L'unico di cui è certa la permanenza è Valon Behrami, arrivato a gennaio per pochi milioni e già rivelatosi un grandissimo affare. E che Corvino si stia muovendo soprattutto sui centrocampisti è testimoniato anche dall'ultima voce di mercato che vorrebbe i viola molto attenti alla situazione di Axel Witsel, mediano giovane ma molto forte dello Standard Liegi (Leggi qui). Resta a questo punto il paradosso di dover ripensare totalmente (anche se, per alcuni quali per esempio Montolivo, la speranza è che avvenga il miracolo) l'unico reparto che davvero aveva dato delle solide garanzie tecniche. Vargas-Montolivo-Behrami erano sembrati una bella linea mediana, con tanta tecnica, tanta corsa e buona aggressività. Ma di questi, due sono incerti ed i rincalzi non sono da meno. Non sarà mica a centrocampo che si consumerà la vera ed unica rivoluzione di questa estate? Il dubbio viene...