RIPARTIRE DALLA TRADIZIONE
Quanto è lontano che quel 4 ottobre 2015, quando la Fiorentina si impose 3-0 con l'Atalanta al Franchi grazie alle reti di Ilicic, Borja Valero e Verdù. Era una Fiorentina diversa, una Fiorentina prima in classifica e che continuava a stupire gara dopo gara. Una squadra che era inaspettatamente al comando della classifica e che sognava in grande, dopo il roboante successo in casa dell'Inter arrivato grazie alla tripletta di Kalinic.
Oggi la squadra di Sousa sembra una lontana parente di quella formazione così spettacolare. Con soli otto punti in classifica (seppur con una gara da recuperare) la Fiorentina ha appena due lunghezze di vantaggio sul Palermo terzultimo in classifica. Serve un netto cambio di marcia, e la gara con l'Atalanta rappresenta il punto di partenza migliore. La tradizione è decisamente favorevole ai viola contro gli orobici al Franchi: dal 18 novembre 2012 sono arrivate ben cinque vittorie in altrettante gare fra campionato e Coppa Italia. Non solo, per trovare una vittoria nerazzurra a Firenze dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al gennaio del 1993, quando l'Atalanta si impose 1-0 al Franchi.
Insomma, un trampolino di lancio per cercare di risalire la china dopo un inizio di stagione tormentato: nel lunch time di domenica i viola dovranno tornare a vincere, per iniziare nel migliore dei modi un mini ciclo di gare decisamente favorevole per i gigliati.