POSSIBILE RITORNO ALL'ORIGINE

27.03.2018 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
POSSIBILE RITORNO ALL'ORIGINE
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' evidente che per forza di cose le assenze di Cristiano Biraghi e Marco Benassi per squalifica costringano Stefano Pioli a cambiare le carte in tavola nella formazione della Fiorentina. E se per quanto riguarda il sostituto del terzino il tecnico viola appare intenzionato a dare un'ultima occasione a Maxi Olivera (leggi qui), per sostituire Benassi le ipotesi sono molteplici.

Quella che forse stuzzica di più Stefano Pioli sarebbe un possibile ritorno alle origini, quando nei suoi primi mesi da nuovo tecnico della Fiorentina spinse molto per il 4-2-3-1 scelto spesso durante la sua carriera. Questo modulo sarebbe il suo marchio di fabbrica, ma la mancanza di un trequartista di ruolo realmente convincente ha fatto sì che dopo poche partite l'esperimento Benassi dietro le punte fallisse e si arrivasse così ai tre di centrocampo.

Adesso però c'è Saponara, convincente sia contro il Benevento che contro il Torino, il quale potrebbe svolgere quel ruolo che Pioli ha tanto cercato all'inizio e che adesso l'ex Empoli sembra in grado di poter svolgere. Con Vitor Hugo, Pezzella, Milenkovic e Milenkovic in difesa e il duo Badelj-Veretout a centrocampo così l'attacco potrebbe presentare quei tre elementi che Pioli prima della Fiorentina ha sempre cercato.

L'ipotesi più probabile per sostituire Benassi al momento non sembra portare ad un cambio di modulo, ma piuttosto sostituire l'ex Torino con uno tra Dabo e Cristoforo. Però la possibilità di un ritorno all'origine c'è e stuzzica la fantasia di Pioli.