PIOVE SUL BAGNATO

08.01.2015 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
PIOVE SUL BAGNATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Piove sul bagnato. E nello specifico gioverà tirare un sospiro di sollievo di fronte al fatto che, almeno per quest'anno, la Fiorentina non dovrà più giocare a Parma. Perchè le quattro giornate rimediate da Savic per la gomitata a Cassano di ieri, hanno il sapore del danno oltre la beffa. Certo, rispetto a quanto capitato a Borja Valero con Gervasoni l'anno scorso le differenze sono notevoli (lo spagnolo era innocente, il montenegrino molto meno), ma la coincidenza è tanto evidente quanto fastidiosa.

Perchè adesso contro il Palermo Vincenzo Montella dovrà ridisegnare tutta la difesa, e perchè al netto di un'eventuale sconto, comunque Savic mancherà più o meno fino a febbraio. Uno dei pilastri di un reparto che dovrà fare i conti anche con l'avvicendamento Tatarusanu-Neto, in altri termini, adesso è costretto a fermarsi, e la stessa difesa recentemente divenuta un punto di forza ora rischia di ritrovarsi con molte più incertezze.

Niente che Montella non possa provare a correggere, certo, ma un altro problema che si va ad aggiungere alla montagna di problematiche apparse sin dall'inizio del nuovo anno. Ritrovare serenità interna, adesso, diventa pressochè fondamentale, perchè di questo passo sarà difficile tenere a freno i nervi di tutti, giocatori inclusi. La sconfitta di Parma, sotto questo profilo, dovrebbe essere una lezione da tenere bene a mente da qui alla fine della stagione.