PAGELLE: CUADRADO SUPER, BORJA OK, GOMEZ-ROSSI SHOW

22.08.2013 23:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
PAGELLE: CUADRADO SUPER, BORJA OK, GOMEZ-ROSSI SHOW
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

NETO – Il primo intervento arriva poco prima della mezz'ora, quando smanaccia il tiro da posizione defilata di Anatole. Può poco sul gol, che però arriva sul suo palo. Sotto esame, 6.

RONCAGLIA – Preferito all'ultimo a Tomovic, gioca un buon primo tempo. Ma nella ripresa su Anatole che salta da solo di testa doveva esserci lui. Non ha ancora la faccia da tigre, 5,5.

GONZALO RODRIGUEZ – Come a Marassi col Genoa, è strepitoso l'assist dalla difesa per il gol di Cuadrado. Piedi buoni e visione di gioco, vero regista difensivo. E poi è un muro, 7.

SAVIC – Comincia con qualche sbavatura, soffre Hajrovic dalla sua parte. Nel complesso se la cava e regge all'assalto finale, con le solite ingenuità da evitare, 6.

CUADRADO – Il primo pallone che tocca, al 12', lo scaglia come un missile alle spalle di Burki. Dribbling, corsa, inserimenti, sulla destra fa impazzire gli avversari. Unica pecca: forse, nel 3-5-2, dovrebbe dare più mano dietro. Siamo alla prima gara della stagione, ma è già devastante, 7,5.

AQUILANI – Sembra in palla, cerca inserimenti e va vicino al gol nel finale di primo tempo. Gara di qualità, 6,5.



AMBROSINI – Interdizione, visione di gioco, tanti palloni recuperati in mezzo al campo. Non è Pizarro ma si rivela utilissimo. Esperienza, 6,5.

BORJA VALERO – Primo tempo di altissimo livello. E' su ogni pallone, con eleganza e concretezza. Ricomincia come aveva finito, fra gli applausi, 7.
Dal 37' st MATI FERNANDEZ S.V.

PASQUAL – Tre anni fa non era neanche nella lista Uefa, oggi è capitano di una Fiorentina molto più forte. Comincia fortissimo, mettendo cross su cross in area. Poi si fa vedere meno e sbaglia un gol fatto (ma in fuorigioco). Nel complesso, fa il suo, 6.
Dal 30' st MARCOS ALONSO – Quindici minuti a sinistra, ci prova di testa. Propositivo, 6.

G. ROSSI - Ha tanta voglia, corre, si muove molto. Due grandi spunti: una magia di tacco per Gomez nel primo tempo, l'assist per Mario in occasione del raddoppio. Bentornato, 7.
Dal 23' st LJAJIC – Prima dell'inizio Della Valle annuncia che il divorzio è sempre più vicino. Eppure il fatto di essere sceso in campo farà sì che fino a gennaio non potrà giocare in Europa con altre squadre. In campo un paio di sgroppate, 6.

GOMEZ – Sotto gli occhi del ct della Germania, Low, il primo tiro arriva al 20', smorzato, facile preda di Burki. Gioca anche per la squadra (vedi l'assist ad Aquilani), ma il secondo gol è roba sua. Dà un peso all'attacco che l'anno scorso ci sognavamo, 7.

ALL. MONTELLA – Affida a Ambrosini il ruolo di centrocampista davanti alla difesa, nel 3-5-2 davanti ci sono Rossi e Gomez che stanno trovano un'intesa potenzialmente devastante. I ragazzi in maglia viola si intendono a meraviglia, nel primo tempo si rivede la Fiorentina brillante e padrona del campo della passata stagione. Ma come l'anno scorso il problema è il calo nella ripresa, in cui il Grasshopper prova a riaprire i giochi. Ma la qualificazione è ipotecata e le amichevoli iberiche sono già dimenticate, 7.